In data 26 gennaio 2021, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato l’Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per la Costituzione dell’Elenco dei soggetti  qualificati per la nomina a Presidente Collegio Consultivo Tecnico di cui al Decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”.

L’art. 6 comma 1 del decreto legge prevede infatti, fino al 31 luglio 2021, per i lavori diretti alla realizzazione delle opere pubbliche di importo pari o superiore alle  soglie di cui all’articolo 35 del D.L.gs n. 50/2016, la costituzione presso ogni stazione appaltante di un Collegio Consultivo Tecnico, prima dell’avvio di lavori e, non oltre 10 giorni da tale data.

I componenti del Collegio Consultivo Tecnico sono scelti dalle parti di comune accordo ed il componente, con funzioni di Presidente, è scelto dai componenti di nomina di parte.

Nel caso in cui le parti non trovino accordo sulla nomina del Presidente provvederanno il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, le Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano o le città metropolitane  per le opere di rispettivo interesse ex articolo 6,  comma 2 del richiamato D.L. n. 76/2020. 

Possono presentare la candidatura ingegneri, architetti, giuristi ed economisti in possesso di comprovata esperienza e qualificazione professionale, nel settore degli appalti, delle concessioni e degli investimenti pubblici anche in relazione alla specifica conoscenza di metodi e strumenti elettronici quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture (BIM) maturata attraverso il conseguimento di un dottorato di ricerca, ovvero dimostrata da una pratica professionale di almeno cinque anni nel settore di riferimento.

Avviso pubblico

Per approfondimenti: sito MIT


Stampa articolo