- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

La CiVIT "perde" competenze

La Commissione indipendente per la valutazione, l’integrità e la trasparenza della pubblica amministrazione – Autorità nazionale anticorruzione (CiVIT) con recenti decreti legge perde pezzi di competenza.

Con il decreto del “Fare” passa  all’Agenzia nazionale per la valutazione dell’università e della ricerca (ANVUR) anche la valutazione delle attività amministrative [1] delle università e degli enti di ricerca di cui al Capo I del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, mentre con il decreto legge “Razionalizzazioni” sono trasferite al Dipartimento della funzione pubblica (DFP) le funzioni in materia di qualità dei servizi [2].

Com’è noto, la CiVIT  è stata istituita dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n.150 [3], recante attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, e con la legge n. 190 del 2012 [4], ha assunto anche le funzioni di Autorità nazionale anticorruzione.

Leggi in questa Rivista tutte le novità in materia di anticorruzione consultando il nostro Dossier aggiornato al mese di settembre. [5]