Lo scorso 9 gennaio, il Consiglio Direttivo dell’Unione Nazionale degli Avvocati Amministrativisti ha approvato la comunicazione n. 1/2020, contenente le seguenti dieci regole per l’affidamento degli incarichi legali:
- Un’amministrazione deve, prima di tutto, decidere se vuole affidare un appalto o un incarico di difesa o assistenza, perché sono due cose diverse.
- Per dare un incarico legale, un’amministrazione può fare una gara oppure no: dipende da ciò che in concreto ritiene opportuno.
- Deve esserci in ogni caso la reciproca fiducia.
- Anche se non viene fatta una gara, vanno rispettati i principi dell’azione amministrativa.
- Se viene fatta una gara, è una gara.
- Devono essere rispettati l’equo compenso e i parametri.
- Va considerato che ogni pratica fa storia a sé.
- Può essere fatto un elenco, oppure no, ma non è opportuno farlo gestire da altri.
- Si deve far attenzione alle insidie di un mercato complicato.
- Va sempre tenuto presente con chi e con che cosa si ha a che fare.