- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Le istruzioni sulla rendicontazione delle sanzioni incassate per la violazione dei limiti massimi di velocità sulle strade

Il 23 giugno u.s., la Conferenza Stato-città ed autonomie locali ha espresso parere favorevole sulle istruzioni operative per la trasmissione in via informatica, da parte degli enti locali, della relazione relativa alla rendicontazione sulla destinazione dei proventi delle sanzioni irrogate a seguito dell’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità sulle strade [1].

Ricordiamo che la relazione è prevista dall’articolo 1 del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, adottato di concerto con il Ministero dell’interno, del 30 dicembre 2019, e recante “Disposizioni in materia di destinazione dei proventi delle sanzioni a seguito dell’accertamento delle violazioni dei limiti di velocità” [2].

La relazione andrà trasmessa entro il 31 maggio di ogni anno. Per il 2020 il termine è stato prorogato al 30 settembre p.v. (Si V. il Comunicato [3] della Direzione centrale della Finanza Locale del 11 maggio 2020).