E’ possibile, a partire dal 27 aprile, richiedere la sospensione delle rate del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale.

Torna operativo, infatti, il Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. Il Regolamento contenente le norme di attuazione (Decreto del Ministero dell’economia e delle Finanze del 22 febbraio 2013 n.37) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.86 del 12 aprile 2013.

La sospensione è concessa per i mutui di importo erogato non superiore a € 250.000, in ammortamento da almeno un anno, il cui titolare abbia un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 30.000 euro; non comporta applicazione di alcuna commissione o spesa di istruttoria, e non sono richieste garanzie aggiuntive. Viene concessa anche per i mutui che hanno già fruito di altre misure di sospensione, purché le misure non determinino complessivamente una sospensione dell’ammortamento superiore a 18 mesi.

Le domande di accesso al beneficio vanno presentate direttamente presso la banca o l’intermediario finanziario che ha erogato il mutuo, utilizzando la modulistica disponibile sul sito del MEF.


Stampa articolo