In data 31 gennaio 2019, il portale Acquisti in rete informa i propri fornitori che sono state introdotte delle novità nell’ambito della Piattaforma di e-procurement.

Nello specifico, a partire da tale data, la durata di validità del rinnovo delle autocertificazioni è stata prolungata a 12 mesi.

La durata di 12 mesi si applica:

  • sia in fase di prima abilitazione ad un bando MePA e SDAPA;
  • sia in fase di aggiudicazione definitiva di un Accordo quadro;
  • sia per tutte le autocertificazioni già rese inserite a sistema che sono al momento attive (non scadute). In questo caso tutte le date di scadenza sono automaticamente estese dei sei mesi differenziali.

E’ possibile effettuare il rinnovo dell’autocertificazione tramite la funzione “Modifica/Rinnovo dati” presente sul Cruscotto. La data di scadenza delle autocertificazioni sarà sempre visibile passando con il mouse sul “!” in corrispondenza della medesima funzionalità.

Si ricorda infine che, in presenza di autocertificazione scaduta:

  • nel caso di una RdO MePA il fornitore non può essere invitato in quanto non compare nell’elenco dei fornitori visibili e ricercabili dalle PA. Per essere invitato dovrà prima effettuare le procedure inerenti il rinnovo dell’autocertificazione;
  • nel caso di un Appalto specifico di un Accordo quadro o sul Sistema Dinamico di acquisizione, il fornitore riceverà l’invito ma per partecipare dovrà prima effettuare le procedure inerenti il rinnovo dell’autocertificazione. In questo caso, è comunque possibile presentare offerta anche se la domanda di rinnovo dati è in corso di valutazione da parte di Consip.


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