IN POCHE PAROLE 

Dal decreto – legge 157, diverse importanti misure fiscali e  contributi a fondo perduto anche per nuove categorie di soggetti

Pubblicato e in vigore dal 30 novembre scorso il decreto.- legge 30 novembre 2020, n. 157Ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19″.

Il Decreto , pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 297 del 30 novembre 2020,  è strutturato il tre  gruppi di misure:

  • Titolo I Titolo I “Disposizioni in materia fiscale e contributiva”, artt 1-8:
  • Titolo II “Sostegno alle imprese, all’economia e al lavoro”, artt. 9-13,
  • Titolo III “Ulteriori misure urgenti”, artt 14 – 27

E si completa con due Allegati


Partite IVA.  I soggetti esercenti attività d’impresa che hanno subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33 per cento nel primo semestre dell’anno 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, hanno tempo fino al 30 aprile 2021. per il versamento della  seconda o unica rata dell’acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP, dovuto per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019. Per i privati la data resta il 30 novembre.

Per i lavoratori autonomi, sempre con riduzione  di fatturato, sono sospesi i termini che scadono nel mese di dicembre 2020 relativi  ai versamenti delle ritenute alla fonte, dell’IVA e dei contributi previdenziali ed assistenziali.

Questa  proroga si applica inoltre alle attività oggetto delle misure restrittive del Dpcm del 3 novembre e a quelle operanti nelle zone rosse (allegato 1 e 2 del D.L. 149/2020, Ristori-bis).nonché  alle attività di ristorazione in zona arancione. a prescindere dai requisiti relativi ai ricavi o compensi e alla diminuzione del fatturato o dei corrispettivi  .

Il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi e dell’Irap viene prorogato dal 30 novembre al 10 dicembre 2020. Per la dichiarazione tardiva,  i 90 giorni successivi rispetto al termine ordinario  decorrono, quindi, dal 10 dicembre anziché dal 30 novembre.

Il decreto prevede contributi a fondo perduto: anche per gli agenti e rappresentanti di commercio

Rottamazione. E’ stata prorogata  la rottamazione-ter e saldo e stralcio, per cui le rate 2020 in scadenza al 10 dicembre dovranno essere pagate al 1° marzo 2021, con decadenz adal beneficio in caso di mancato pagamento entro tale data.

Sport – Diverse le misure per il sostegno dello sport (LINK). Fra l’altro,  il decreto prevede di erogare, entro il mese di dicembre, tramite Sort e salute  un’indennità di 800 euro per i lavoratori del settore sportivo.

Turismo e spettacolo – E’ prevista l’erogazione di una nuova indennità una tantum di 1.000 euro per gli stagionali del turismo, gli stabilimenti termali e dello spettacolo danneggiati dall’emergenza epidemiologica.

 

 


Stampa articolo