- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Nuovi moduli standardizzati per la SCIA

L’AgID, con il comunicato del 7 marzo 2018 [1] , informa che, entro il 28 aprile 2018, i comuni dovranno provvedere a pubblicizzare, con gli eventuali adeguamenti richiesti dalla normativa regionale, nuovi moduli standardizzati in materia di attività commerciali e assimilati.

I nuovi modelli standardizzati riguardano, in particolare:

  • commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare)
  • facchinaggio
  • imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
  • agenzie di affari di competenza del Comune.

Per le indicazioni operative e i modelli occorre fare riferimento alle istruzioni tecniche allegate agli accordi sanciti dalla Conferenza Unificata (n. 18/CU) [2]  del 22 febbraio scorso, ad integrazione degli accordi sottoscritti i4 maggio 2017 [3] , il 6 luglio 2017 [4] e il 5 ottobre 2017 [5].

Nella stessa seduta del 22 febbraio, la Conferenza ha approvato anche ( n. 19/CU [6]) l’accordo tecnico  su diversi moduli standardizzati (permesso di costruire, panifici;  tinto-lavanderie;  somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore; somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni; somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico; autorimesse; autoriparatori).

Disposizioni normative di riferimento

  • articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124 [7], recante “Delega al Governo per la precisa individuazione dei procedimenti oggetto di segnalazione certificata di inizio attività o di silenzio assenso, ai sensi degli articoli 19 e 20 della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché di quelli per i quali è necessaria l’autorizzazione espressa e di quelli per i quali è sufficiente una comunicazione preventiva“;
  • d.lgs 30 giugno 2016, n. 126 [8], recante “Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attivita’ (SCIA), a norma dell’articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124“.