- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Pareggio di bilancio ee.ll.: patto di solidarietà nazionale “verticale”

Con una comunicazione del 17 gennaio u.s. [1], la Ragioneria dello Stato informa che è in linea, nel sito web appositamente previsto per il pareggio di bilancio all’indirizzo http://pareggiobilancio.mef.gov.it/, [2] il modello per l’acquisizione delle informazioni e la richiesta da parte degli enti locali degli spazi finanziari concernenti il cosiddetto patto di solidarietà nazionale “verticale”, ai sensi dell’articolo 1, comma 485 e commi da 490 a 494, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 [3].

A tal proposito, la Ragioneria dello Stato rammenta che il comma 485, dell’articolo 1, della legge n. 232 del 2016 [3](legge di bilancio 2017), assegna spazi finanziari agli enti locali, per il triennio 2017-2019, nel limite complessivo di 700 milioni di euro annui (di cui 300 milioni di euro destinati ad interventi di edilizia scolastica) nell’ambito dei patti nazionali di cui all’articolo 10, comma 4, della legge 24 dicembre 2012, n. 243 [4]. Il citato comma 485 precisa che gli spazi finanziari sono assegnati al fine di favorire le spese di investimento da realizzare attraverso l’uso dell’avanzo di amministrazione degli esercizi precedenti e il ricorso al debito.

Il successivo comma 486 dispone, poi, che gli spazi in questione non possono essere richiesti qualora le operazioni di investimento da parte di ciascun ente locale, realizzate mediante il ricorso all’indebitamento e all’utilizzo dei risultati di amministrazione degli esercizi precedenti, possano essere effettuate nel rispetto del proprio saldo di cui al comma 1, dell’articolo 9, della legge n. 243 del 2012 [4].

In merito agli spazi finanziari riferiti ad interventi di edilizia scolastica, di cui ai commi da 487 a 489 del citato articolo 1 della legge n. 232 del 2016 [3], si segnala che sul sito web http://italiasicura.governo.it/ [5] è disponibile apposito avviso pubblicato dalla competente Struttura di missione per il coordinamento degli interventi di edilizia scolastica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. La Ragioneria suggerisce, pertanto, di consultare direttamente il sito web indicato e di richiedere eventuali informazioni agli indirizzi di posta elettronica sbloccabilancio@governo.it ovvero scuole@governo.it.

Ai sensi dei commi da 490 a 494 dell’articolo 1 della citata legge n. 232 del 2016 [3], entro il termine perentorio del 20 febbraio 2017, gli enti locali comunicano gli spazi finanziari di cui necessitano per gli investimenti diversi dall’edilizia scolastica al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, attraverso la compilazione dell’apposito modello presente sul sistema web di cui all’indirizzo http://pareggiobilancio.mef.gov.it/ [2], fornendo le informazioni relative al fondo di cassa al 31 dicembre dell’anno precedente ed al risultato di amministrazione, al netto della quota accantonata del Fondo crediti di dubbia esigibilità, risultante dal rendiconto (o dal preconsuntivo) dell’anno precedente.

Per approfondimenti: sito [6] della Ragioneria generale dello Stato.