- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Per i Comuni nuovi contributi a fondo perduto per interventi di efficienza energetica

IN POCHE PAROLE…

Pubblicato l’Avviso C.S.E. 2022 (Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica) per la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia da fonti di energie rinnovabili di edifici delle amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA).

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 260 del 7 novembre scorso, il Comunicato [1] relativo all’Avviso [2] sopra indicato. La concessione di contributi è finanziata dall’Unione europea con fondi del Programma Operativo Nazionale “Imprese e Competitività” 2014-2020 (“PON IC”). L’avviso è rivolto alle amministrazioni comunali dell’intero territorio nazionale.

Il finanziamento è del tipo «a sportello», cioé i contributi saranno assegnati fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto pari al 100% dei costi ammissibili.

L’ammontare delle agevolazioni concedibili per ciascuna istanza non può essere inferiore a euro 40.000,00, IVA esclusa, e non può eccedere la soglia di rilevanza comunitaria, euro 215.000,00, IVA esclusa. Il numero massimo delle istanze di contributo che ciascun soggetto istante può presentare è fissato in cinque. Le procedure di acquisizione dei prodotti saranno attivabili sulMePA a decorrere dall’8 novembre 2022. Le istanze di concessione di contributo potranno essere presentate esclusivamente per via telematica utilizzando la piattaforma informatica «CSE 2022» che sarà attiva dal giorno 23 novembre 2022.

Il testo integrale dell’avviso è consultabile sul sito istituzionale del Ministero della transizione ecologica https://www.mite.gov.it/archivio-bandi [3].

Da ricordare che con il decreto-legge 11 novembre 2022, n. 173, Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 del 11 novembre scorso, il Ministero della transizione ecologica ha acquisito la denominazione di “Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica”.