Il 30 dicembre u.s., il Ministro per la pubblica amministrazione ha adottato la circolare n. 2-2019 contenente “Indicatori comuni per le funzioni di supporto delle Amministrazioni Pubbliche – ciclo della performance 2020-2022”.

La Circolare fa seguito alla sperimentazione, avviata nel 2018, dal Dipartimento della Funzione pubblica su un campione di 20 amministrazioni statali, ed ha lo scopo di fornire indicazioni sull’utilizzo degli indicatori comuni in quattro specifiche aree:

  1. gestione delle risorse umane
  2. gestione degli approvvigionamenti e degli immobili
  3. gestione delle risorse informatiche e digitalizzazione
  4. gestione della comunicazione e della trasparenza

Le amministrazioni potranno utilizzare tali indicatori, in tutto o in parte, all’interno del Piano della performance già a decorrere dal ciclo 2020-2022, con l’avvertenza che, a prescindere dal loro utilizzo, per le amministrazioni per le quali trova diretta applicazione il d.lgs. n. 150/2009, resterà comunque necessario assicurarne il monitoraggio, coerentemente con quanto indicato nelle precedenti linee guida n. 1/2017 e n. 2/2017.

I dati relativi al predetto monitoraggio dovranno essere inoltre rilevati e trasmessi al Dipartimento entro il 31 gennaio di ogni anno (nel 2021 per il 2020 in sede di prima applicazione) per mezzo di un applicativo ad hoc messo a disposizione sul Portale della performance.

Nel corso del 2020, la sperimentazione, già condotta con riguardo alle PA statali, verrà estesa anche a Regioni ed enti locali previa stipula dell’accordo in sede di Conferenza Unificata previsto dall’articolo 16 del citato d.lgs. n. 150/2009.

L’estensione riguarderà anche i piccoli comuni, tenendo conto delle relative specificità organizzative con le indicazioni metodologiche che si renderanno eventualmente necessarie per adeguare l’utilizzo degli indicatori comuni ai diversi contesti.


Stampa articolo