- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

PNRR: nuove opportunità di formazione per i dipendenti pubblici

In data 19 gennaio 2022, il Ministro per la funzione pubblica ha inviato via email a 3,2 milioni di dipendenti pubblici e alle pubbliche amministrazioni una nota in cui esorta a promuovere l’adesione alle iniziative di formazione previste nell’ambito del Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della PA [1], sviluppato anche in seguito alle nuove immissioni di personale legate all’attuazione del PNRR.

Il Piano parte da due ambiti di intervento:
1) PA 110 e lode: grazie a un protocollo d’intesa siglato il 7 ottobre 2021 a Palazzo Vidoni con la Ministra dell’Università e della Ricerca e alla collaborazione della CRUI, i dipendenti pubblici possono iscriversi a condizioni agevolate a corsi di laurea, master e corsi di specializzazione di interesse per le attività delle amministrazioni pubbliche. La Sapienza Università di Roma, fino al 24 gennaio, consente anche l’iscrizione [2] all’Anno Accademico in corso per cinque corsi di laurea. Da fine gennaio tutte le informazioni sull’offerta formativa riservata ai dipendenti pubblici dagli altri atenei saranno consultabili, e continuamente aggiornate, alla sezione del sito della Funzione pubblica [3] dedicata alla formazione.
2) Syllabus per la formazione digitale: dal 1° febbraio le amministrazioni cominceranno a segnalare i nominativi dei dipendenti che potranno accedere all’autovalutazione delle proprie competenze digitali sulla piattaforma [4]. In base agli esiti della valutazione iniziale, la piattaforma proporrà ai dipendenti i moduli formativi per colmare i gap di conoscenza e per migliorare le competenze, moduli arricchiti dalle proposte delle grandi aziende del settore tecnologico, a partire da TIM e Microsoft. Alla fine di ogni percorso sarà rilasciata una certificazione che alimenterà il “fascicolo del dipendente”, in corso di realizzazione anche in collaborazione con Sogei. Particolare attenzione sarà riservata alla cybersicurezza, tramite un progetto formativo in via di definizione con il Ministero della Difesa”.
Nella missiva si ricordano anche gli strumenti per la formazione permanente dei dipendenti pubblici messi a disposizione da Inps attraverso il Fondo Gestione Unitaria per le Prestazioni Creditizie e Sociali. Tra questi, il programma “Valore PA” seleziona corsi universitari di formazione proposti da atenei italiani in collaborazione con soggetti pubblici o privati su aree di interesse delle stesse amministrazioni, con il finanziamento delle quote di partecipazione dei dipendenti selezionati. Per garantire alta formazione e aggiornamento professionale qualificato, Inps mette, inoltre, a disposizione dei dipendenti della PA l’accreditamento e il finanziamento di master universitari “executive” di I e II livello.
Lettera del Ministro formazione dipendenti [5]
Lettera Ministro formazione amministrazioni [6]