Con comunicato stampa dell’8 luglio, il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta, ha ribadito che “Il decreto di riordino delle funzioni delle nuove province previsto dalla legge Delrio sarà definito entro la fine del mese”, sottolineando la natura ordinatoria del termine dell’8 luglio c.a. previsto dalla medesima legge.
In questa fase i Ministeri competenti stanno lavorando assieme alle Regioni e agli enti locali per realizzare la ricognizione e l’assegnazione delle funzioni, a cui seguiranno patrimonio e personale.
Il lavoro è già a buon punto per quanto riguarda le funzioni statali, mentre, con riguardo alle funzioni regionali, verranno emanate delle linee metodologiche, che lasceranno alle regioni la necessaria autonomia per la definizione del trasferimento e degli atti conseguenti.
Del processo di realizzazione della riforma si discuterà in sede di Conferenza Unificata giovedì 10 p.v.
In materia pubblichiamo: a) il documento congiunto ANCI-UPI ad oggetto “Il riordino delle funzioni delle province e delle città metropolitane e l’accordo in Conferenza Unificata” del 3 luglio u.s. e b) la presentazione, curata dall’UPI, sul tema “I comuni alla guida delle province. L’attuazione della legge 56/2014: prospettive, criticità, opportunità per il nuovo ente di governo di area vasta”.