- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Province: l’UPI assume una posizione di netta contrarietà sul ddl “Delrio”

L‘Unione delle province italiane esprime una posizione di netta contrarietà al disegno di legge recante “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni [1]”, esaminato dal Consiglio dei ministri nella seduta del 26 luglio u.s.

Detta posizione emerge chiaramente dai seguenti documenti, relativi a:

1) le iniziative assunte a seguito dell’incontro del 1° agosto 2013 [2] tra il Presidente dell’Upi, i Presidenti delle Upi regionali e i Presidenti delle province destinate a diventare città metropolitane, tra cui: il rilancio dell’attività dell’associazione, anche mediante la realizzazione di giornate di riflessione e di incontri, a livello locale, con parlamentari e rappresentanti di Anci e delle regioni.

2) le osservazioni elaborate dalla stessa Upi allo schema di ddl [3], secondo cui si tratterebbe dell’ennesimo provvedimento incostituzionale, comportante la negazione della democrazia a livello locale, nonchè una situazione di caos per il paese derivante dallo svuotamento delle province e dalle confuse norme sulle città metropolitane. Da mettere in evidenza anche il preannunciato ma mancato riordino degli enti strumentali e dell’amministrazione periferica dello Stato, e le lacune e contraddizioni della relazione tecnica al disegno di legge.

3) la sintesi, infine, delle diseconomie, disservizi e sprechi derivanti dal trasferimento della competenza dell’edilizia scolastica [4] ai Comuni.