- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Pubblicate le Linee guida per la misurazione e valutazione della performance individuale

Il Dipartimento della funzione pubblica ha adottato le Linee guida per la misurazione e valutazione della performance individuale [1] (Linee guida n. 5/2019) per fornire alle amministrazioni pubbliche ulteriori indirizzi metodologici in ordine alle modalità di misurazione e valutazione della performance individuale come strumento di gestione strategica delle risorse umane.

Le linee guida sono redatte ai sensi del d.lgs. 150/2009 [2] e dell’articolo 3, comma 1, del dPR n. 105 del 2016 [3] che attribuiscono al Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) le funzioni di indirizzo, coordinamento e monitoraggio in materia di ciclo della performance, avvalendosi del supporto tecnico e metodologico della Commissione Tecnica per la Performance (CTP) di cui all’articolo 4 del citato dPR.

Le Linee guida forniscono alle amministrazioni indicazioni di maggior dettaglio in ordine alla misurazione e valutazione della performance individuale rispetto a quanto già previsto nelle precedenti linee guida del Dipartimento e, in particolare, nelle linee guida n. 2/2017. [4]

Tra i temi affrontati:

  • le finalità della valutazione della performance individuale
  • gli elementi essenziali della valutazione della performance individuale
  • ulteriori strumenti di valutazione “oltre” la valutazione della prestazione