In occasione dell’approssimarsi delle festività natalizie, il Mef ha ricordato, con Circolare rivolta ai propri dipendenti, il divieto di ricevere regali o altre utilità, al di fuori di quelli di modico valore.

La circolare richiama il D.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013 recante il codice di comportamento dei dipendenti pubblici, che definisce i doveri minimi di diligenza, lealtà e buona condotta che i dipendenti sono tenuti a rispettare per il corretto funzionamento dell’Amministrazione.

I medesimi doveri e obblighi sui regali si applicano anche in relazione ad incarichi svolti presso Società, Agenzie e Enti pubblici, compresa la partecipazione a consigli di amministrazione o a collegi dei revisori dei conti.

Come noto per ‘modico valore’, ai sensi dell’articolo 4 del D.P.R n. 62/2013, si intende “non superiore in via orientativa a 150 euro”.

Diversamente, regali di valore maggiore dovranno essere messi subito a disposizione dell’amministrazione per la restituzione o la loro devoluzione a fini istituzionali.


Stampa articolo