- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Un interessante convegno a Concesio (BS) sul tema dei controlli interni

Si è svolto il 24 gennaio u.s., a Concesio, in provincia di Brescia, organizzato dal Comune e patrocinato dall’Associazione Comuni  Bresciani, il convegno su  “ Il regolamento dell’ente locale sui controlli interni e limiti dell’autonomia”.

Relatori il prof. Avv. Vittorio Italia, già ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Milano, l’avv. Lorenzo Camarda, professore a contratto nell’Università di Brescia, e il dott. Edoardo Leone, già segretario-direttore generale del Comune di Desenzano del Garda.

Un’affollata “ Sala Alberina “, sede del convegno, ha ospitato numerosi  convegnisti, tra i quali diversi professori universitari, amministratori, segretari comunali, dirigenti e responsabili di ragioneria.

Il  prof. Italia ha trattato il tema: “ Il regolamento dell’Ente locale sui controlli interni nell’ambito dell’autonomia normativa del Comune e della Provincia”, con  approfondimenti: a) sul termine entro il quale deve essere approvato e reso operativo questo regolamento; b) sull’autonomia normativa locale e sui vincoli previsti dalla legge per i tipi dei controlli interni; c) sul contenuto del regolamento e sulla sua suddivisione in “Parti”; d) sui rapporti tra questo regolamento con gli altri atti normativi dell’Ente.

L’avv. Camarda, nella sua relazione “ Il Segretario Comunale, il Responsabile dei servizi ed il Ragioniere nella legge 6.11.2012 n. 190 “Legge Anticorruzione” e nel D.L. 10.10.2012 n. 174, convertito in L. 7.12.2012, N. 213 “Rafforzamento controlli interni”, si è soffermato sul delicato rapporto che corre tra il piano della prevenzione della corruzione e il sistema dei controlli.

Il dott. Leone, con la  relazione dal titolo “La crisi d’identità del ruolo e della figura del Segretario comunale nella continuata assenza di una riforma delle autonomie locali”,  si è soffermato sulla “sofferta” figura del segretario comunale, tratteggiando brevemente i connotati storici e l’evoluzione della stessa con l’entrata in scena nel 1997 della figura del direttore generale e della drastica modifica del rapporto di lavoro che diventa a tempo determinato con l’attribuzione ai Sindaci neo eletti, attraverso il sistema dello spoil system, della scelta  del segretario comunale tra gli iscritti all’albo appositamente istituito, condizionandone il servizio alla durata del mandato amministrativo del Sindaco.

Edoardo Leone*

* segretario generale a.r.