- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

UPI: il dossier sui costi del ddl “Svuota province”

L’Upi ha diffuso oggi un nuovo dossier [1] sui costi del ddl “Svuota province” [2] da cui deriverebbero un aumento della spesa pubblica e una riduzione dei servizi a cittadini, imprese e territori.

Il Presidente dell’associazione ha sottolineato che “lo studio sarà consegnato anche a tutti i parlamentari, considerato che proprio oggi la Conferenza dei Capigruppo ha accolto la richiesta del Governo di assegnare la procedura d’urgenza  a questo disegno di legge. Siamo certi che il Parlamento vorrà cogliere il nostro dossier come un contributo necessario a modificare nella sostanza un provvedimento che ormai tutti definiscono problematico e che fa aumentare la spesa pubblica, e che l’urgenza del Governo non si trasformerà nelle aule in assenza di confronto”.

Il Ministro Delrio ha prontamente contestato i contenuti del dossier affermando, relativamente ai dati sull’edilizia scolastica che “Se in alcune scuole gestite dalle province i contratti in essere sono più bassi che in altre realtà, nulla osta che si possa continuare ad usare quella tipologia di contratto”.