Home » Rubriche » Sull’ammissibilità o meno della nomina a RUP del segretario comunale Appalti e contratti

Sull’ammissibilità o meno della nomina a RUP del segretario comunale

06/03/2018 | Simonetta Fabris |

Il segretario comunale  può ricoprire il ruolo di responsabile unico del procedimento, in quanto la disposizione del Codice dei contratti pubblici secondo cui il RUP è nominato «tra i dipendenti di ruolo …», deve essere intesa non in termini meramente formalistici facendo riferimento al solo criterio del rapporto di servizio con l’amministrazione, ma in termini funzionali secondo la concreta disciplina normativa che caratterizza  il ruolo di questo funzionario nell’ambito dell’ordinamento dell’ente locale.  

L’eccezione della sussistenza del conflitto di interesse in capo al RUP deve essere accompagnata  dall’indicazione della specifica situazione che determina l’incompatibilità. 

In una gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, il  giudizio numerico espresso dalla commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte tecniche deve essere accompagnato  da adeguata motivazione dei punteggi assegnati.


Contenuto riservato

Il contenuto di questo articolo è riservato agli utenti registrati.
o .


Sull’ammissibilità o meno della nomina a RUP del segretario comunale ultima modidfica: 2018-03-06T20:12:03+02:00 da Simonetta Fabris

© Riproduzione riservata

Stampa articolo