Home » Rubriche » Società pubbliche e società in controllo pubblico Bilancio, programmazione e controllo Società e servizi pubblici

Società pubbliche e società in controllo pubblico

12/07/2019 |

Il recente confronto tra le Sezioni Riunite in sede Giurisdizionale (sentenza n° 16/2019/EL) e le Sezioni Riunite in sede di Controllo (deliberazione n° 11/SSRRCO/QMIG/19) sul tema, certamente “caldo”, del controllo pubblico di una società partecipata pone l’esigenza di un intervento normativo destinato a rendere certo e definitivamente chiaro il perimetro di applicazione delle diverse disposizioni rilevanti.

In effetti il TUSP assume come elemento discretivo il concetto di “controllo pubblico”, che ha determinato le note difficoltà interpretative (anche per effetto del richiamo all’art. 2359 del codice civile) in ordine alla configurazione delle diverse società ed alla conseguente applicazione delle molteplici disposizioni (e restrizioni) che sono previste laddove siffatto controllo sussista.


Contenuto riservato

Il contenuto di questo articolo è riservato agli utenti registrati.
o .


Società pubbliche e società in controllo pubblico ultima modidfica: 2019-07-12T19:02:33+02:00 da Marco Rossi

© Riproduzione riservata

Stampa articolo

Marco Rossi

Rubrica: Bilancio, programmazione e controllo E’ cultore di ragioneria generale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Genova; è curatore del sito ragioneriapubblica.it ; ha collaborato e collabora con alcune strutture che svolgono attività di ricerca, consulenza e formazione. E’ relatore in convegni in materia di enti locali e autore di pubblicazioni in materia di enti locali. Collabora con diverse riviste di rilevante diffusione.