Nella GU Serie Generale n. 14 del 18 gennaio 2017 è pubblicato il decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione del 2 dicembre 2016 recante “Istituzione dell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance”.

Il provvedimento fa seguito al “Regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni” di cui al dPR 9 maggio 2016, n. 105.

In particolare, in attuazione dell’art. 6, commi 3 e 4 del predetto dPR, l’Elenco nazionale è istituito presso lo stesso Dipartimento. L’iscrizione sarà condizione necessaria per la partecipazione alle procedure comparative di nomina degli organismi indipendenti di valutazione della performance, istituiti ai sensi dell’art. 14 del d.lgs. n. 150/2009, presso amministrazioni, agenzie ed enti statali, anche ad ordinamento autonomo.

Le domande di iscrizione saranno presentate al Dipartimento con le modalità indicate e i soggetti iscritti saranno collocati in sezioni distinte per fasce professionali. L’elenco sarà infine gestito attraverso una piattaforma online e pubblicato in una sezione dedicata del Portale della performance con effetti di pubblicità legale ai sensi dell’art. 32, comma 1, legge n. 69/2009.

Tra gli aspetti trattati dal nuovo decreto si segnalano inoltre:

  • i requisiti di competenza, esperienza e integrità necessari per l’iscrizione;
  • la procedura per l’iscrizione;
  • gli obblighi degli iscritti tra cui quello di formazione continua e di acquisizione di appositi crediti formativi;
  • le fasce professionali;
  • la nomina e la durata dell’OIV;
  • i limiti relativi all’appartenenza a più organismi indipendenti di valutazione;
  • la verifica delle attività degli organismi indipendenti di valutazione;
  • la disciplina transitoria secondo cui, in sede di prima applicazione e fino al 30 giugno 2017, non è richiesto il requisito dei sei mesi di iscrizione nell’Elenco nazionale.

Stampa articolo