Descrizione

L’ABC della riforma contabile

Obiettivo del seminario è  approfondire le principali indicazioni concettuali ed operative per comprendere il funzionamento della nuova contabilità armonizzata dal punto di vista dei settori e servizi diversi dall’area economico-finanziaria (ufficio tecnico, polizia municipale, personale, servizio affari generali e legali, ecc.).

Iscrizioni entro il 20 settembre 2017.

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • Presentazione contenuto e finalità del seminario
  • Il quadro normativo di riferimento
  • Le regole di fondo e gli strumenti dell’armonizzazione
  • Il principio della competenza finanziaria “potenziata”
  • Le nuove classificazioni dell’entrata e della spesa
  • Gli schemi di bilancio e la formazione degli stanziamenti
  • Le regole per l’imputazione degli accertamenti e degli impegni e le relative deroghe
  • Le regole specifiche per le entrate tributarie ed extra-tributarie (tra cui sanzioni per violazioni del codice della Strada)
  • Le regole specifiche per le spese di personale e le spese per gli acquisiti di beni e servizi
  • Le nuove modalità di contabilizzazione degli investimenti sulla base del crono-programma
  • Le nuove competenze in materia di variazione di bilancio
  • L’impatto sull’attività provvedimentale: come scrivere nelle determinazioni gli impegni dispesa
  • Il nuovo riaccertamento ordinario.

Question time

Responsabili e funzionari dei servizi (diversi da quelli finanziari) degli enti locali e degli enti strumentali in contabilità finanziaria.

Marco Rossi. Dottore commercialista; giornalista pubblicista; revisore e consulente di enti pubblici; componente di nuclei di valutazione ed organismi indipendenti di valutazione; collaboratore del Quotidiano degli Enti Locali e della PA, La Settimana Fiscale, Azienditalia e della Rivista on line Moltocomuni.

120,00 €

+ IVA (se dovuta)

  • Iscrizioni entro il 31 agosto: sconto aggiuntivo del 10% pro capite
  • 100,00 € per il 2° iscritto dello stesso Ente.
  • 80,00 € dal 3° iscritto dello stesso Ente.

La quota di iscrizione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattinata.

Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47 €, il bollo di € 2,00.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253