Descrizione

Teoria e casi pratici

Le regole nel Codice dei contratti, nelle Linee guida ANAC e nella normativa “anticorruzione e trasparenza”.

Come predisporre i documenti per le procedure e cosa scrivere nel contratto

Obiettivo del seminario è acquisire conoscenze specialistiche per gestire gli affidamenti di lavori, beni e servizi nei settori ordinari per importi sotto soglia, con le regole del Codice dei contratti pubblici e le indicazioni dell’ANAC (Linee Guida 4/2016 e relativo aggiornamento).

Iscrizioni entro il 28 settembre 2018

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • Sintesi del quadro normativo di riferimento
  • Le Linee guida ANAC n. 4 del 26 ottobre 2016 aggiornate al 2018
  • Le soglie comunitarie
  • I principi comuni per l’affidamento e l’esecuzione dei contratti, con focus sul principio di “rotazione” e le deroghe
  • I requisiti
  • Le fasi del processo contrattuale: dalla programmazione al contratto
  • Affidamento diretto, procedura negoziata e procedura ordinaria semplificata
  • L’elenco degli operatori economici: regole per la costituzione
  • I controlli sull’aggiudicatario negli acquisti di importo inferiore a 40mila
  • Cosa scrivere nella determinazione a contrarre semplificata per acquisti d’importo inferiore a 40mila euro
  • Cosa scrivere nel contratto o nella lettera di ordinazione
  • Mercato elettronico nella PA (MePA) casi in cui è obbligatorio il mercato elettronico e deroghe

Question time

Segretari comunali; responsabili e personale di comuni, province, unioni di comuni e altri enti pubblici preposti a strutture competenti in materia di acquisizioni sotto soglia.

  • GIUSEPPE PANASSIDI, avvocato, direttore della Rivista on line Moltocomuni; revisore contabile; componente di Nuclei di valutazione di enti locali; già segretario generale e direttore di enti locali. Formatore in corsi per dipendenti pubblici e autore di diverse pubblicazioni in materie di interesse del sistema delle autonomie.

 In caso di improvviso impedimento, sarà sostituito da altro docente con analoga professionalità.

70 €

+ IVA (se dovuta)

65 € dal secondo iscritto dello stesso ente.

La quota comprende materiale di piccola cancelleria (cartellina, block notes e penna), il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina.

Al termine del corso è prevista la verifica di gradimento.

IVA esente per PA, più bollo virtuale di 2,00 € a fattura

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253