Descrizione

Esempi pratici e consigli per la redazione dei provvedimenti nel rispetto delle regole giuridiche e comunicative 

Teoria e pratica


Webinar in due giornate:

  • 1° giornata: 3 marzo 2023
  • 2° giornata: 10 marzo 2023

Il webinar ha l’obiettivo di illustrare, con un approccio prevalentemente pratico, le regole e le tecniche, di base e specialistiche, per migliorare la redazione delle proposte dei provvedimenti amministrativi delle amministrazioni pubbliche locali e per evitare i più comuni errori, con l’obiettivo di coniugare l’esigenza di inserire negli atti le corrette indicazioni giuridiche con quella di fornire informazioni comunicative con espressioni semplici, chiare e leggibili.


Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Sarà inviato ad ogni partecipante un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.


Seminario per la formazione obbligatoria in materia di «anticorruzione e trasparenza» (art. 1, commi, 5, 8, 9 e 11  L.190/2012; art. 15, co 5, DPR. 62/13).

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • Principali tipologie di testi scritti prodotti dagli enti locali: il loro denominatore comune
  • Provvedimenti e procedimento. Regole vecchie e nuove (cenni)
  • Deliberazioni, decreti, ordinanze, determinazioni. Natura e contenuto – Informazioni giuridiche e comunicative
  • Regole fondamentali per organizzare le informazioni comunicative
  • Schema di struttura di provvedimento amministrativo
  • Esame dei diversi elementi della struttura degli atti. Contenuto, regole giuridiche, formule di stile, relative a:
    1. intestazione – le problematiche relative alla competenza e al conflitto di interesse
    2. oggetto – corretta redazione – esemplificazione di oggetti
    3. preambolo – presupposti di fatto e di diritto. contenuto, formule di stile e vizi. tecnica per il corretto richiamo di documenti e attività acquisiti nella fase istruttoria
    4. motivazione – funzione, contenuto, requisiti (sufficienza, congruità e coerenza). vizi della motivazione. formule di stile
    5. dispositivo –  come strutturare la decisione
    6. data e sottoscrizione, ecc.
  • il verbale della deliberazione degli organi collegiali (cenni)
  • la determinazione di impegno di spesa
  • la determinazione a contrarre
  • la determinazione di assegnazione di contributi
  • la determinazione per gli affidamenti di collaborazioni esterne e servizi professionali (consulenze, patrocini legali, ecc.)

Question time – nel corso e alla fine dell’intervento del docente, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti potranno essere inviate anche via mail prima e dopo il webinar.

Il webinar è diretto al personale di recente assunzione o che l’Ente intende formare o aggiornare sulle novità più significative che incidono sulla formazione delle proposte di atti amministrativi (anticorruzione, trasparenza, privacy ecc.). Utile anche per i concorrenti a concorsi nelle pubbliche amministrazioni locali

Giuseppe PANASSIDI, avvocato, giudice tributario. Revisore  dei conti. Giornalista pubblicista e direttore della Rivista on line moltocomuni.it. Già segretario e direttore generale di enti locali. Autore di diverse pubblicazioni e docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali.

L’organizzazione si riserva la sostituzione del nominativo del docente con altro con analoghe competenze professionali.

A partire da 110€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 110 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 130 €
  • Privati: 160 €, oltre IVA
  • Sconti del 10% non cumulabili:
    • dal 3° partecipante dello stesso Ente o studio professionale
    • per le amministrazioni che hanno partecipato ad almeno due seminari nel periodo dal 01.01.2022 al 31.01.2023 (esclusi abbonati)
  • Per gli abbonati a Nomodidattica verranno detratti 5 crediti per i comuni con meno di 8.000 ab. e 6 crediti per i comuni con più di 8.000 ab. e gli altri enti (un credito = un’ora)
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

 

Modalità di pagamento

Bonifico su c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
IBAN IT03C0306959777100000003696
intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253