Descrizione

L’obiettivo del corso, strutturato in due moduli, è di fornire ai partecipanti le conoscenze concettuali ed applicative  per l’appropriato svolgimento della revisione economico-finanziaria nell’ente locale, alla luce dell’ordinamento contabile e della sua evoluzione, con particolare riferimento ai controlli sulla gestione dell'ente e delle sue partecipate, dopo le novità dei decreti legislativi Madia sulle società in partecipazione pubblica e sui servizi pubblici locale, con ò'ausilio di aggiornate carte di lavoro.

Accreditato dall'O.D.C.E.C. di Vicenza e validato presso la Direzione Centrale della Finanza Locale del Ministero dell'Interno ai fini del riconoscimento dei CF ex Dm. n. 23/2012 ai revisori degli enti locali - CF (Dm. n.23/2012). Previsti 5 CF.


Test finale per i crediti da revisore degli enti locali

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

 Modulo 2 Le società partecipate ed i controlli dei revisori, alla luce della riforma Madia

  • Il quadro evolutivo di riferimento;
  • I principi della legge delega;
  • I contenuti e le novità dei decreti legislativi madia in materia di società a partecipazione pubblica e di servizi pubblici locali;
  • Il perimetro applicativo;
  • Le caratteristiche delle società partecipate;
  • Le società in house e miste;
  • I vincoli gestionali sulle società partecipate, con particolare riferimento al personale;
  • Le società ammesse e non ammesse;
  • I vincoli e le procedure per l’acquisto e la costituzione;
  • Gli obblighi di dimissione;
  • La razionalizzazione periodica e la revisione straordinaria delle partecipate;
  • I vincoli in materia di gestione del personale;
  • il regime della responsabilità;
  • le nuove regole sulla crisi d’impresa;
  • le abrogazioni esplicite;
  • gli obblighi di “trasparenza” delle partecipate;
  • i controlli degli organi di revisione economico-finanziaria.

      Question time

Test finalePer l’acquisizione dei crediti, l’interessato dovrà effettuare la verifica finale al termine di ciascun modulo, consistente in dieci (10) domande a risposta multipla. La prova si intenderà superata con l’esatta risposta all’80% dei quesiti.

  • Dottori commerciali, Ragionieri commercialisti, Esperti contabili, revisori degli enti locali e professionisti che aspirano a ricoprire questo ruolo;
  • assessori al bilancio, segretari comunali, direttori generali, responsabili ed operatori dei servizi finanziari degli enti locali.

  • Marco Rossi: Dottore Commercialista; giornalista pubblicista; revisore e consulente di enti pubblici; componente di nuclei di valutazione ed organismi indipendenti di valutazione; collaboratore del Quotidiano degli Enti Locali e della PA, La Settimana Fiscale, Azienditalia e della Rivista on line Moltocomuni.

80 euro, un modulo

+ IVA (se dovuta)

  • Per gli iscritti all’ODCEC di Vicenza:  un modulo euro 60,00.
  • Per gli iscritti ad ODCEC di altre province: un modulo euro 70,00.
  • Per i revisori degli enti locali iscritti nel Registro dei revisori degli enti locali: un modulo Euro 60,00.
  • Per iscrizioni plurime dello stesso Ente/studio professionale: sconto ulteriore del 10% dal secondo iscritto.

Ai partecipanti che si iscriveranno entro il 31 ottobre verrà inoltre offerta gratuitamente l’acceso al corso on line a cura dello stesso docente sull’armonizzazione contabile (seminario di 2 ore circa non accreditato da visionare dal proprio computer).

Ai suddetti importi occorre aggiunge l’IVA del 22%, se dovuta (esenti per iscrizioni da parte di enti pubblici)

La quota di iscrizione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break.

Al termine di ciascun modulo è prevista anche la verifica del gradimento, tramite la somministrazione di apposito questionario.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253