Descrizione

3° modulo del corso sul nuovo codice dei contratti  (12 moduli tematici)

La programmazione - I livelli di progettazione nei lavori pubblici e loro verifica e validazione. L’appalto integrato. Gli incentivi alle funzioni tecniche

Teoria e pratica


INFORMAZIONI UTILI

  • Terzo incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti.

  • Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.

  • La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.

  • Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.


Obiettivi:

In questo modulo saranno approfondite le due prime fasi del processo contrattuale, il restyling dell’istituto dell’appalto integrato e gli incentivi per le funzioni tecniche, fra novità e conferme (D.Lgs. n. 36/2023 Libro I, Parte III e Parte IV e relativa normativa di attuazione).


Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Ogni partecipante disporrà di un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.


In collaborazione con LineaPA di Torino

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

La programmazione. Introduzione su principi e requisiti della programmazione e processo contrattuale – Ambito di applicazione della programmazione – I documenti di programmazione per lavori, beni e servizi – Le differenze con la precedente disciplina. La conferenza di servizi semplificata per la localizzazione dell’opera e il PFTE – Programmazione delle infrastrutture strategiche (cenni) – Il ruolo del RUP in questa fase. Il coordinamento delle regole codicistiche con quelle di programmazione economico -finanziaria degli enti locali.

La progettazione. Gli incarichi di progettazione (cenni) – Il DIP – I due livelli di progettazione dei lavori pubblici – La verifica preventiva d’interesse archeologico – Verifica dei progetti e validazione – Il quadro economico – Il quadro d’incidenza della mano d’opera – Costo del Lavoro e costo dei prodotti – L’unico livello di progettazione dei beni e servizi (e il contenuto?).

L’appalto integrato. L’appalto integrato nel D.Lgs 50/2016, nel Decreto “Semplificazione bis” (art. 48 Legge n. 108/2021). Il nuovo appalto integrato nel nuovo codice e la soppressione dei limiti quantitativi e qualitativi – La rilevanza della motivazione nella decisione a contrarre sulle esigenze tecniche e sulle tutele per gli scostamenti di costo nel tempo – La rilevanza del PFTE verificato – I requisiti dei concorrenti – La verifica del progetto esecutivo – Il criterio di selezione delle offerte – Indirizzi applicativi (art. 44).

Gli incentivi per le funzioni tecnicheL’istituto – I beneficiari – Misura e criteri di riparto degli incentivi – Il limite economico di riparto.

 

Question time – Al termine dell’intervento di ogni docente uno spazio è riservato alle domande, che possono essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni degli uffici tecnici e preposti agli acquisti di lavori, beni e servizi (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.); operatori economici e liberi professionisti interessati alla materia.

Giuseppe PANASSIDI, avvocato, giudice tributario, revisore dei conti. Docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali.  Autore di diverse pubblicazioni in materie di interesse del sistema delle autonomie. Già segretario e direttore generale di enti locali.

Alessandro BERTA, avvocato, direttore Associazione Industriali di Savona. Esperto in contrattualistica pubblica, con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali.

L’organizzazione si riserva la sostituzione dei docenti con altri con analoghe competenze professionali.

A partire da 80€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 80 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti pubblici: 100€
  • Privati: 120€

Sconti per:

  • partecipazioni a più di 3 moduli: 60€ a persona
  • iscrizioni di almeno 3 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale: 70€ a persona

Formula 3+1: iscriviti a più di 3 moduli, ne avrai uno gratis (quello col minor prezzo)

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

 

Fatturazione a cura di LineaPA.

 

Modalità di pagamento

Bonifico su c/c su Banca d’Alba, Filiale di Strambino (TO)
IBAN IT68W0853031050000000011864
intestato a LineaPA di Isaija Patrizia

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

1. Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
2. I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
3. Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima della registrazione al webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale)

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253