Descrizione

Il sistema dei controlli interni e l’attività di vigilanza del revisore

I referti contabili ed i nuovi vincoli di finanza pubblica


Corso in due moduli:

  • 1° modulo: 26 settembre 2025 (ore 9.00 - 14.00): “Il sistema dei controlli interni e l’attività di vigilanza del revisore”
  • 2° modulo: 10 ottobre 2025 (ore 9.00 - 14.00): “I referti contabili ed i nuovi vincoli di finanza pubblica”

E’ possibile l’iscrizione anche a singoli moduli.


Il corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro organico e aggiornato sul sistema dei controlli interni negli enti locali e sul ruolo dell’organo di revisione, alla luce delle più recenti evoluzioni normative e contabili. Saranno approfondite le diverse tipologie di controllo (regolarità amministrativo-contabile, gestione, strategico, organismi partecipati, qualità dei servizi), le responsabilità del revisore, le tecniche di campionamento, nonché l’interazione con la Corte dei conti.

Una seconda parte del percorso formativo è dedicata ai nuovi vincoli derivanti dalla governance europea in materia di finanza pubblica, all’obbligo di accantonamento, alle nuove condizioni di equilibrio e all’impatto sulla programmazione e sulla gestione degli enti, con l’analisi dei principali documenti contabili (bilancio tecnico, rendiconto, flussi di cassa) e le modalità di redazione di pareri e relazioni dell’organo di revisione.


SCONTI PER ISCRZIONI ENTRO IL 15 LUGLIO!

EVENTO IN CORSO DI ACCREDITAMENTO DALL’ODCEC DI CAGLIARI - Crediti validi anche per dottori commercialisti e revisori di altri Ordini regionali: l’attribuzione dei crediti formativi è subordinata al superamento di un test finale, che si terrà al termine di ogni modulo.

 

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

MODULO 01: “Il sistema dei controlli interni e l’attività di vigilanza del revisore

Codice materia: ODCEC – C.7.bis

  • Il sistema dei controlli interni nell’ambito degli enti locali
  • Il funzionamento del sistema dei controlli interni
  • Il controllo di regolarità amministrativo-contabile
  • Il controllo di gestione ed il controllo strategico
  • Il controllo sugli organismi partecipati
  • Il controllo della qualità dei servizi
  • Il referto dei controlli
  • L’attività di vigilanza del revisore: la regolarità delle entrate
  • L’attività di vigilanza del revisore: la regolarità delle spese
  • L’attività di vigilanza del revisore: la regolarità dell’attività contrattuale e gestione del patrimonio
  • Le tecniche di campionamento
  • Il ruolo ed i controlli della Corte dei conti
  • L’interazione tra i controlli interni ed il ruolo dell’organo di revisione

Question time – Nel corso e al termine dell’intervento del docente, ampi spazi sono riservati alle domande dei partecipanti.

 

MODULO 02: “I referti contabili ed i nuovi vincoli di finanza pubblica”

Codice materia: ODCEC – C.7.bis

  • La nuova governance europea in materia di vincoli di finanza pubblica
  • L’obbligo di accantonamento
  • Le nuove condizioni di equilibrio (W2)
  • L’impatto sulla gestione degli enti
  • Il piano dei flussi di cassa e relativo aggiornamento
  • Il bilancio di previsione ed il rendiconto
  • Il bilancio di previsione e iter di formazione (bilancio tecnico)
  • La composizione ed i contenuti
  • Il rendiconto della gestione con gli allegati
  • I principali istituti contabili
  • La lettura dei documenti
  • I pareri e le relazioni dell’organo di revisione

Question time – Nel corso e al termine dell’intervento del docente, uno spazio è riservato alle domande dei partecipanti.

Revisori degli enti locali e professionisti che aspirano a ricoprire questo ruolo; dottori commercialisti; segretari comunali, direttori e responsabili dei servizi finanziari o di ragioneria degli enti locali e di altre amministrazioni pubbliche locali in contabilità finanziaria; personale addetto al supporto dell’attività dell’organismo di revisione.

Marco ROSSI. Dottore commercialista, revisore legale e di enti locali, componente di Nuclei di valutazione/OIV e consulente di enti locali. Giornalista pubblicista – collaboratore de “Il Sole 24 Ore”, de “La Settimana Fiscale”, “Azienditalia” e “Moltocomuni”. Formatore con pluriennale esperienza, in corsi, seminari, giornate di studio per dipendenti pubblici. Autore di diverse pubblicazioni, fra l’altro, in tema di bilancio e contabilità finanziaria, gestione del personale e sistemi di direzione e controllo.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro in possesso di analoghe competenze professionali.

Per iscrizioni all’intero corso: 260 €
Per iscrizioni ad un modulo: 160 €

Per iscritti all’ODCEC, per revisori degli enti locali, revisori legali e amministratori e personale dei comuni con meno di 15 mila ab:
Per iscrizioni all’intero corso: 190 €
Per iscrizioni ad un modulo: 130 €

+ IVA (se dovuta)

 

Sconti e promozioni:

  • Sconto del 10% (cumulabile):
    • dal 2° partecipante dello stesso Ente o studio professionale
    • per iscrizioni anticipate (entro il 15 luglio 2025)
  • Per gli abbonati: consumo crediti/ore come da abbonamenti sottoscritti

Per PP.AA: IVA esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €; per privati e professionisti oltre IVA 22%.

 

Modalità di pagamento

c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
Via Madonnina 1 C – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
IBAN IT03C0306959777100000003696
Intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico), il coffee break a metà mattinata. Al termine di ogni modulo sono previsti il test finale e la verifica del gradimento, con le modalità che saranno indicate all’inizio dell’intervento formativo.

• Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
• I privati devono produrre al momento della registrazione di partecipazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
• Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima della registrazione al webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale) o comunicare gli estremi dell’atto, nonché il Codice univoco dell’Ufficio per la fatturazione elettronica.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253