Descrizione

«Le nuove regole dopo il Codice e le Linee guida ANAC. Il regolamento dell’Ente per i piccoli acquisti.Simulazioni di acquisti nel MEPA»

Corso teorico - pratico in due moduli

L'obiettivo del corso, strutturato in due moduli, è duplice:

  • approfondire la disciplina sull’acquisizione di beni e servizi nei settori ordinari per importi sotto soglia, con le regole del nuovo Codice dei contratti pubblici di riordino della materia degli appalti e delle Linee Guida ANAC, con un focus sulle modalità di acquisizione di beni, servizi e valori di importo inferiore a 40.000 euro;
  • esaminare le modalità operative per utilizzare il MePA, con la simulazione di una procedura di acquisizione di bene o servizio presso il mercato elettronico (acquistinretepa.it).

In collaborazione con LineaPA - info@lineapa.it

Leggi il programma con le condizioni di partecipazione

2° modulo: mercoledì 4 aprile 2017 (9:00-13:00): “MEPA – Aspetti operativi”

  • Presentazione, tramite collegamento ad Internet, del portale acquistinretepa.it, sue funzioni principali e utilities
  • I cataloghi e la ricerca del prodotto da acquistare
  • Cenni sulla creazione di un ordine diretto (ODA)
  • La trattativa diretta
  • Creazione di una richiesta di offerta (RDO) al prezzo più basso partendo da un metaprodotto, da un prodotto, oppure utilizzando una “riga unica”
  • La valutazione sui soggetti da invitare
  • Valutazione di una RDO nelle sue diverse fasi operative fino all’aggiudicazione
  • I documenti da preparare e quelli che il sistema genera in automatico
  • Cenni sulla RDO con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

Question time

  • Amministratori
  • Segretari comunali
  • Responsabili e personale di comuni, province, unioni di comuni e altri enti pubblici preposti a strutture che effettuano acquisiti di beni e servizi.

2° modulo

  • FABIO DOSIO, Tecnico amministrativo, responsabile dell’ufficio acquisti della Struttura Didattica Speciale Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino.

 L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

€ 80,00 un modulo

+ IVA (se dovuta)

La quota di iscrizione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253