Home » Corsi in-house » Rapporti fra Amministrazioni Pubbliche e soggetti del Terzo Settore

Scheda corso

Seminari

Rapporti fra Amministrazioni Pubbliche e soggetti del Terzo Settore

Vicenza
sede dell’Amministrazione Provinciale (sala consiliare), Contrà Gazzolle, 1.
Visualizza mappa
  • Corso intero
  • 16/04/2020
  • 9.00 - 14.00

Convenzioni, contributi, appalti ed altre forme contrattuali nei servizi socioeducativi, culturali, sportivi e del tempo libero

Le convenzioni e gli appalti sono sistemi ampiamente utilizzati negli enti locali per la gestione di servizi e iniziative in ambito sociale, educativo, culturale, sportivo e del tempo libero; come pure assai diffusa nello stesso ambito l'erogazione di contributi ad enti del Terzo Settore.

Il seminario si propone di illustrare, sotto l’aspetto prevalentemente operativo, i diversi modelli contrattuali per la gestione indiretta dei servizi nei suddetti settori, il loro contenuto, le procedure da seguire, anche in relazione alla natura e caratteristiche dei soggetti affidatari.

Un focus sarà dedicato ad approfondire le condizioni per l’attivazione delle convenzioni di cui all’art. 56 del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17), il loro contenuto e le procedure da seguire.  In parallelo, saranno sviluppati il sistema dei contributi economici a favore degli stessi enti e i passaggi della procedura per l’affidamento in appalto, fornendo elementi operativi per evitare commistione fra le tipologie, in considerazione della normativa europea, nazionale (2 codici: Codice contratti e Codice terzo settore) e della regolamentazione locale.

Sconti per assistenti sociali iscritti al CROAS del Vento, piccoli Enti e iscrizioni multiple! 


Evento in corso di accreditamento dal CROAS del Veneto. Sono previsti 5 CF per assistenti sociali.

Amministratori, segretari comunali, dirigenti, responsabili dei servizi, assistenti sociali e operatori dei servizi sociali, culturali e di istruzione di regioni, province e comuni, IPAB e altri enti pubblici, operatori degli ETS.

Rapporti fra Amministrazioni Pubbliche e soggetti del Terzo Settore ultima modidfica: 2020-02-13T12:41:32+01:00 da La redazione

Leggi il programma completo con le condizioni di partecipazione

  • I soggetti del terzo settore: principali forme.
  • Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale, imprese sociali, ecc. e strumenti utilizzabili dagli enti locali per l’affidamento della gestione di servizi di interesse generale nel nuovo Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/17).
  • Le convenzioni (art. 56): natura, principali caratteristiche e applicabilità; differenze rispetto al contratto di appalto. Il principio di sussidiarietà nell’art. 118 della Costituzione.   I registri degli Enti del Terzo Settore: Registro Nazionale, Registri Regionali. Le forme di gestione dei servizi: Convenzioni, co-progettazione, accreditamento, appalti, concessioni. Le disposizioni del Codice del Terzo Settore non hanno pienamente chiarito i rapporti con il Codice dei Contratti.
  • Le modalità di affidamento previste dalla legislazione di settore, alternative rispetto alle procedure concorrenziali. Quando lo strumento convenzionale può essere più favorevole rispetto al ricorso al mercato.
  • I profili economici del rapporto fra Enti Locali e organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale: il sistema del rimborso spese. Le convenzioni quale modalità di gestione di iniziative, singoli progetti o di obiettivi di pubblico interesse.
  • L’assegnazione di contributi agli Enti del Terzo Settore a sostegno della loro attività; differenze rispetto al sistema della convenzione con rimborso spese per gestione di progetti e/o servizi. Il trattamento fiscale delle somme erogate dall’Ente Locale. I regolamenti locali per il riconoscimento di contributi. La loro revisione dopo l’adozione del D.Lgs. 117/17: principi ed elementi essenziali. Il principio della gratuità/non onerosità del rapporto, quale condizione per l’esclusione dal Codice dei contratti. La consolidata posizione della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
  • Le concessioni di servizi come strumento alternativo per l’acquisizione di servizi sociali, educativi, sportivi, culturali. Principali elementi della procedura di affidamento. Vantaggi e limiti rispetto alla convenzione e all’appalto.
  • L’affidamento dei servizi alle cooperative sociali. La partecipazione degli enti del Terzo Settore alle gare d’appalto. Le cooperative sociali di tipo “B” e le convenzioni per la gestione di servizi. Gli appalti riservati ai fini del reinserimento lavorativo di figure svantaggiate. La Deliberazione dell’ANAC in materia di affidamenti di servizi sociali ad enti del terzo settore
  • La co-progettazione: procedura, contenuto, principali casi di applicazione: i caratteri di innovatività e sperimentalità. I modelli di autorizzazione e accreditamento nei servizi sociali. L’autorevole parere del Consiglio di Stato del 20/08/18 sugli affidamenti dei servizi sociali: principali effetti.

 Question time

Rapporti fra Amministrazioni Pubbliche e soggetti del Terzo Settore ultima modidfica: 2020-02-13T12:41:32+01:00 da La redazione

Massimo TERENZIANI, dirigente del Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l’Integrazione del Comune di Modena, formatore in corsi rivolti ai dipendenti degli Enti Locali su temi a prevalente contenuto giuridico-economico- amministrativo applicati ai servizi alla persona di tipo socio-educativo, autore di diverse pubblicazioni su tematiche inerenti i servizi socio-educativi.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

Rapporti fra Amministrazioni Pubbliche e soggetti del Terzo Settore ultima modidfica: 2020-02-13T12:41:32+01:00 da La redazione

110,00 € + IVA (se dovuta)

  • Per assistenti sociali (non avviati alla formazione da enti pubblici) iscritti all’Ordine del Veneto: 60€
  • Comuni fino a 10 mila abitanti: 90€
  • Dal terzo iscritto dello stesso Ente/studio professionale: 70€
  • 5 posti gratuiti per assistenti sociali iscritti all’Ordine del Veneto senza occupazione

N.B. IVA esente per PA, ma bollo virtuale di 2€ per fattura di importo superiore ai 77,47€. Oltre IVA al 22% per i privati.

Rapporti fra Amministrazioni Pubbliche e soggetti del Terzo Settore ultima modidfica: 2020-02-13T12:41:32+01:00 da La redazione

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina. Al termine del corso è prevista la verifica di gradimento.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253