Descrizione

Codice generale di comportamento per i dipendenti pubblici; principi di legalità e d’imparzialità soggettiva e trasparenza, i principali doveri, conflitto d’interesse e obbligo di astensione, comunicazioni obbligatori al datore di lavoro pubblico


L’intervento formativo, indirizzato al personale dell’amministrazione di livello non dirigenziale, ha la finalità di approfondire istituti e doveri del pubblico dipendente, con particolare riferimento agli aspetti rilevanti in materia di prevenzione della corruzione e di valorizzazione della trasparenza.


Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Sarà inviato ad ogni partecipante un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.


Seminario per la formazione obbligatoria in materia di «anticorruzione e trasparenza»

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • La prevenzione della corruzione: il fenomeno in Italia, significato di “corruzione”, i soggetti interni ed esterni coinvolti nell’attuazione delle politiche di prevenzione, ANAC, RPCT, dirigenti, dipendenti (cenni generali)
  • Il rafforzamento dei principi di legalità e imparzialità soggettiva del pubblico dipendente (cenni)
  • Codice generale di comportamento per i dipendenti pubblici e il codice dell’amministrazione di appartenenza: differenze (cenni)
  • Estensione dei precetti del codice anche a professionisti, collaboratori e appaltatori
  • Principio di legalità e i correlati principi etici
  • Obbligo di esercitare i poteri amministrativi solo per finalità di interesse generale
  • Principio di parità di trattamento e sue declinazioni
  • Limiti e vincoli alla percezione dei regali. Modalità per rifiutare regali non consentiti
  • Obblighi di informazione nel caso di adesione ad associazioni
  • Comunicazioni di natura finanziaria
  • Obblighi di enunciazione del conflitto di interessi. Obblighi di astensione: esempi pratici
  • Collaborazione per il rispetto del piano anticorruzione e segnalazione di violazioni
  • Tracciabilità dell’attività amministrativa
  • Divieto di abuso della posizione
  • Disciplina del comportamento in servizio e relativi doveri
  • Relazioni con i cittadini: cartellino, obblighi di cortesia ed assunzioni di responsabilità
  • Trattazione delle pratiche: ordine cronologico o sistemi specifici definiti dalla dirigenza
  • Segreto d’ufficio e divieto di anticipare decisioni
  • Obblighi speciali per i dirigenti
  • Divieto di utilizzare mediatori per la stipulazione di contratti
  • Sistema di controlli (cenni)
  • Il regime sanzionatorio.

Question time – Nel corso e alla fine del webinar, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti possono essere inviate anche via mail prima e dopo il seminario.

Personale dei servizi di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.)

Luigi OLIVERI, dirigente pubblico, collaboratore del quotidiano economico “Italia Oggi” e di varie riviste del settore autonomie locali; componente di Nuclei di valutazione; direttore della rivista “La settimana degli Enti Locali”; autore di diverse pubblicazioni; docente, con pluriennale esperienza, in corsi di formazione per dipendenti pubblici con esperienza anche di attività didattica a livello universitario.

L’organizzazione si riserva la sostituzione del nominativo del docente con altro con analoghe competenze professionali.

A partire da 80€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 80 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 100 €
  • Privati: 120 €, oltre IVA
  • Sconti del 10% dal 2° partecipante dello stesso Ente o studio professionale
  • Per gli abbonati a Nomodidattica verranno detratti 3 crediti per i comuni con meno di 8.000 ab. e 4 crediti per i comuni con più di 8.000 ab. e gli altri enti (un credito = un’ora).
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 4 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

 

Fatturazione a cura di Nomodidattica srl.

 

Modalità di pagamento

Bonifico su c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
IBAN IT03C0306959777100000003696
intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253