Descrizione

Regole giuridiche e informazioni comunicative, dopo la riforma contabile, la normativa anticorruzione e trasparenza e la nuova disciplina della privacy

Teoria e pratica


Con piattaforma Zoom. 

Il webinar è destinato al personale, anche di recente assunzione, assegnato o da impiegare  in compiti di redazione delle proposte di provvedimenti amministrativi, con l'obiettivo  di fare acquisire le principali tecniche di redazione delle proposte di deliberazioni, determinazioni, decreti, ecc.  con informazioni, giuridiche e comunicative scritte con un linguaggio semplice e chiaro, comprenibile anche ai non addetti ai lavori.

Sconti per piccoli comuni; preventivi personalizzati per iscrizioni multiple!


 

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • Principali tipologie di testi scritti prodotti dagli enti locali: il loro denominatore comune
  • Provvedimenti e procedimento. Regole vecchie e nuove (CENNI).
  • Deliberazioni, decreti, ordinanze, determinazioni – Natura e contenuto – Informazioni giuridiche e comunicative
  • Regole fondamentali per organizzare le informazioni comunicative
  • Schema di struttura di provvedimento amministrativo
  • Esame dei diversi elementi della struttura degli atti. Contenuto, regole giuridiche, formule di stile, relative a:
    1. Intestazione – Le problematiche relative alla competenza e al conflitto di interesse
    2. Oggetto – Corretta redazione – Esemplificazione di oggetti
    3. Preambolo – Presupposti di fatto e di diritto. Contenuto, formule di stile e vizi. Tecnica per il corretto richiamo di documenti e attività acquisiti nella fase istruttoria
    4. Motivazione – Funzione, contenuto, requisiti (sufficienza, congruità e coerenza). Vizi della motivazione. Formule di stile
    5. Dispositivo –  Come strutturare la decisione
    6. Data e sottoscrizione, ecc.
  • Il verbale della deliberazione degli organi collegiali (CENNI)
  • La determinazione di impegno di spesa
  • La determinazione a contrarre
  • La determinazione di assegnazione di contributi
  • La determinazione per gli affidamenti di collaborazioni esterne e servizi professionali (consulenze, patrocini legali, ecc.)

Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato ai partecipanti per le domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

Il webinar è diretto al personale di recente assunzione o che l’Ente intende formare o aggiornare sulle novità più significative che incidono sulla formazione delle proposte di atti amministrativi (anticorruzione, trasparenza, privacy ecc.).

Giuseppe PANASSIDI, avvocato, giudice tributario. Già segretario e direttore generale di enti locali. Autore di diverse pubblicazioni e docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Revisore  dei conti. Giornalista pubblicista.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

a partire da 70€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 70€
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 100€
  • Privati: 150€
  • Acquisto solo videoregistrazione: 70€
  • Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di più di 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Oltre IVA al 22% (per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €).

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico) e il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253