Descrizione

Regole e adempimenti nella normativa sul procedimento e in materia di “anticorruzione e trasparenza”


Il webinar ha l’obiettivo di approfondire le regole, vecchie e nuove, a presidio della correttezza dei provvedimenti attributivi di vantaggi economici.


Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Sarà inviato ad ogni partecipante un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • Sintesi del quadro normativo di riferimento: L. n. 241/1990, L. n. 190/2012, D.Lgs. n. 33/2012; D.Lgs. n. 196/2003; D.Lgs. n. 118/2011; L. 124/2017
  • I provvedimenti attributivi di vantaggi economici: nozione e tipologie. I contributi con e senza carattere corrispettivo – Differenza con i contratti di sponsorizzazione – Le misure per i servizi sociali
  • Le limitazioni alla discrezionalità della pubblica amministrazione – Le quattro regole fondamentali
  • La predeterminazione dei criteri e delle modalità per la concessione (bureaucratic constraint)
  • Il procedimento di concessione. Le regole del procedimento nella legge n. 241. Il responsabile del procedimento e le fasi procedimentali
  • Il provvedimento di attribuzione – La competenza all’adozione – Il contenuto dei provvedimenti
  • Le regole per l’impegno di spesa secondo l’armonizzazione contabile (c.d. principio applicato della competenza finanziaria rafforzato e il “controllo monetario”)
  • Le regole per la liquidazione. La verifica di regolarità fiscale. Il regime fiscale (cenni)
  • Le indicazioni sul contenuto del regolamento dell’ente locale
  • Le misure per la prevenzione del «rischio corruzione» da inserire nel c.d. “Piano anticorruzione e trasparenza”
  • La pubblicazione nella sezione amministrazione trasparente ai fini dell’efficacia dei provvedimenti, nel rispetto della privacy.

Question time – Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

Segretari comunali; amministratori locali; dirigenti e responsabili dei servizi.

Giuseppe PANASSIDI, avvocato in Verona. Già  segretario e direttore generale di comuni di medie e grandi dimensioni; di IPAB, Fondazioni ed aziende speciali. Autore di pubblicazioni varie su tematiche di interesse del sistema delle autonomie locali, ha pluriennale esperienza come formatore in corsi per pubblici dipendenti.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

A partire da 70€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 70 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 90 €
  • Privati: 100 €
  • Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di più di 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Oltre IVA al 22% per privati (per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €).

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico) e il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253