Descrizione
Teoria e pratica
Nel corso dell’anno, gli enti locali sono chiamati a svolgere diversi adempimenti per garantire la salvaguardia degli equilibri e di assestamento del bilancio 2021/2023.
L’intervento formativo ha l’obiettivo di approfondire, sotto l’aspetto prevalentemente pratico, la gestione di entrate e uscite, la verifica di fondi ed equilibri e l’analisi di tutto ciò che riguarda una corretta gestione finanziaria.
Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Sarà inviato ad ogni partecipante un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.
Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione
- Adempimenti e conseguenze della loro mancata adozione
- Verifica dello stato di attuazione dei programmi
- Verifica andamento della gestione competenza delle entrata e dell’uscita.
- Verifica dei fondi di riserva e di riserva di cassa
- Verifica del Fondo crediti di dubbia esigibilità.
- Verifica degli equilibri di bilancio
- verifica della gestione dei residui.
- Provvedimenti di salvaguardia del bilancio.
- Utilizzo avanzo libero
- Avanzo vincolato del Fondo funzioni fondamentali e dei ristori specifici di spesa
- Gli strumenti non ordinari di riequilibrio
- Le variazioni di assestamento generale
- I debiti fuori bilancio
Question time – nel corso e alla fine dell’intervento del docente, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti potranno essere inviate anche via mail prima e dopo il webinar.
Segretari generali, responsabili e personale dei servizi finanziari e tributari, assessori al bilancio degli enti locali.
Marco ROSSI, dottore commercialista in Genova e giornalista pubblicista; Revisore, componente di Nuclei di valutazione/OIV e consulente di enti locali – Collaboratore de “Il Sole 24 Ore”, de “La Settimana Fiscale” e “Azienditalia” – Autore di numerose pubblicazioni – sindaco di società a partecipazione pubblica.
L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.
A partire da 70€
- Comuni fino a 8.000 ab.: 70 €
- Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 90 €
- Privati: 110 €, oltre IVA
- Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente
- Per gli abbonati a Nomodidattica verranno detratti 3 crediti per i comuni con meno di 8.000 ab. e 4 crediti per i comuni con più di 8.000 ab. e gli altri enti (un credito = un’ora)
- Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale
Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.
Modalità di pagamento
Bonifico su c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
IBAN IT03C0306959777100000003696
intestato a Nomodidattica S.r.l.
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253