Descrizione

5° modulo del corso sul nuovo codice dei contratti (in 12 moduli tematici) 

Requisiti generali e specifici e relativa verifica

Teoria e Pratica


INFORMAZIONI UTILI

  • Quinto incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti.

  • Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.

  • La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.

  • Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.


Obiettivi:

Il webinar ha l’obiettivo di rafforzare le conoscenze sul sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti e degli operatori economici.


Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Ogni partecipante disporrà di un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.


In collaborazione con LineaPA di Torino

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

Il webinar affronta due argomenti:

1° – La qualificazione delle stazioni appaltanti: dal 1° giugno 2023 è possibile presentare la domanda per la qualificazione delle stazioni appaltanti, mentre dal 1° luglio 2023 è operativo il blocco dei CIG per le stazioni appaltanti non qualificate.

In particolare, il webinar affronta i seguenti temi:

  • definizione di stazione appaltante e diverse tipologie
  • la qualificazione di diritto e con riserva;
  • per quali gare è necessaria la qualificazione;
  • quali procedure di gara possono essere svolte dalle stazioni appaltanti prive di qualificazione;
  • la qualificazione per le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione e i punteggi necessari: livello base; livello intermedio e livello avanzato.
  • i punteggi per ottenere la qualificazione per l’attività di progettazione;
  • i requisiti per accedere al sistema di qualificazione: requisito della struttura stabile (SOS); il sistema di formazione e aggiornamento del personale; l requisito delle gare svolte; requisito riguardante l’assolvimento degli obblighi di comunicazione all’ANAC; requisito relativo all’assolvimento degli obblighi di monitoraggio per le opere pubbliche: i dati già caricati nella BDNA; requisito concernente l’uso di piattaforme

2° – La qualificazione degli operatori economici

In particolare, il webinar affronta in particolare i seguenti temi:

  • definizione di operatore economico
  • requisiti di ordine generale: cause di qualificazione automatica e non automatica –  le misure di self cleaning negli appalti
  • requisiti di ordine speciale per la partecipazione alle procedure di gara
  • verifica dei requisiti – FVOE
  • sistema di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici – le opere super specialistiche nel nuovo codice
  • qualificazione nei servizi e forniture dal 1° luglio e fino all’emanazione del regolamento
  • nuova qualificazione nei servizi e forniture da disciplinare con regolamento

Question time – Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), di prima nomina, oppure destinato o da destinare alla gestione degli appalti di forniture e servizi; fornitori della P.A.; liberi professionisti interessati alla materia.

Giorgio LEZZI, avvocato, Socio di Osborne Clarke Italia presso la sede di Milano, esperto in contrattualistica pubblica. Autore di pubblicazioni, relatore in convegni e docente in seminari e corsi in tema di contrattualistica pubblica.

L’organizzazione si riserva la sostituzione dei docenti con altri con analoghe competenze professionali.

A partire da 80€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 80 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti pubblici: 100€
  • Privati: 120€

Sconti per:

  • partecipazioni a più di 3 moduli: sconto del 20% (cumulabile)
  • iscrizioni di almeno 3 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale: sconto del 20% (cumulabile)

Formula 3+1: iscriviti a più di 3 moduli, ne avrai uno gratis (quello col minor prezzo)

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

 

Fatturazione a cura di LineaPA.

 

Modalità di pagamento

Bonifico su c/c su Banca d’Alba, Filiale di Strambino (TO)
IBAN IT68W0853031050000000011864
intestato a LineaPA di Isaija Patrizia

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

1. Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
2. I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
3. Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima della registrazione al webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale)

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253