Descrizione
Strumenti di acquisizione e negoziazione. Procedure MEPA - CIG
Teoria e pratica
In diretta streaming (piattaforma Zoom)
Il webinar, sotto l’aspetto operativo, nella prima giornata, è finalizzato a ricordare la disciplina dei contratti sottosoglia (artt. 48-55 ed altri), letta alla luce dei primi orientamenti giurisprudenziali e delle Autorità; nella seconda giornata, di consentire ai partecipanti di padroneggiare il funzionamento del MePA, le tipologie di strumenti disponibili, con ricorso a simulazioni sulle modalità di utilizzo della piattaforma, nonché le modalità operative di acquisizione del CIG semplificate sotto i 5.000 € e ordinarie da 5.000 euro.
Webinar in due moduli:
-
1° modulo: “La normativa per i contratti sottosoglia nel codice e nell’allegato II.1, con le modifiche del Correttivo – Regole specifiche e regole comuni a tutti i contratti”
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2° modulo: “Come acquisire il CIG e come effettuare gli acquisti nel MePA”
E' possibile iscriversi anche alla singola giornata.
Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione
1° modulo: “La normativa per i contratti sottosoglia nel codice e nell’allegato II.1, con le modifiche del Correttivo – Regole specifiche e regole comuni a tutti i contratti”
- I contratti sottosoglia: la disciplina unitaria e le disposizioni sparse
- I principi del Codice e la loro applicazione nel caso concreto
- Come accertare la sussistenza dell’interesse transfrontaliero certo e le conseguenze sulle procedure.
- Il ruolo del RUP, dei responsabili di fase e degli altri collaboratori. Il momento per nominare il RUP nel sottosoglia
- Come calcolare il valore stimato del contratto fra obbligo di suddivisione in lotti e divieto di artificioso affidamento
- Gli acquisiti autonomi senza necessità di qualificazione. La qualificazione obbligatoria, anche per l’esecuzione
- Gli obblighi MEPA
- La disciplina «speciale» per i mini – acquisti fino al valore inferiore a 5.000 euro
- La programmazione e la progettazione nel sottosoglia: obblighi e opportunità
- La decisione di contrarre «ordinaria» – La decisione di contrarre «semplificata»
- I sistemi di affidamento: affidamento diretto e procedura di gara negoziata senza bando. Gli obblighi di pubblicazione preventiva
- Come individuare gli operatori economici, i requisiti da richiedere, il procedimento da seguire
- Il principio di rotazione degli affidamenti e le deroghe. La rilevanza del regolamento della stazione appaltante
- I criteri di selezione dei preventivi e delle offerte
- Il controllo sul possesso dei requisiti dell’aggiudicatario
- L’equo compenso nei contratti di servizi tecnici (sottosoglia)
- Gli obblighi di comunicazione e di pubblicazione successiva
- La garanzia provvisoria e quella definitiva
- Il contratto e la deroga alla clausola di stand still
- La consegna anticipata e la consegna in via d’urgenza
- Il contratto: obbligo della forma scritta e forme di stipulazione
- Revisione prezzi: per i lavori e per servizi continuativi, dopo il Correttivo
- L’esecuzione del contratto: RUP e DEC
- Gli incentivi alle funzioni tecniche. Il provvedimento generale sui criteri di riparto
Question time – nel corso e alla fine dell’intervento del docente, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti potranno essere inviate anche via mail prima e dopo il webinar.
2° modulo: “Come acquisire il CIG e come effettuare gli acquisti nel MePA”
- Il CIG per acquisti fino a 5mila e per quelli di importo superiore a 5mila euro: come acquisirlo
- Gli strumenti di acquisto MEPA. Le 4 tipologie di RDO
- Il cruscotto
- I ruoli del RUP e responsabili di fase
- I cpv e la classificazione dei fornitori
- Esempio di acquisizione
- L’utilizzo del Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) (cenni)
Question time – nel corso e alla fine dell’intervento del docente, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti potranno essere inviate anche via mail prima e dopo il webinar.
Segretari comunali; RUP, responsabili di fase e collaboratori del RUP di comuni, province, unioni di comuni e altri enti e società pubbliche. Liberi professionisti che operano nel settore degli appalti pubblici.
Giorgio LEZZI, avvocato, Socio di Osborne Clarke Italia presso la sede di Milano, esperto in contrattualistica pubblica. Autore di pubblicazioni, relatore in convegni e docente in seminari e corsi in tema di contrattualistica pubblica.
Giuseppe PANASSIDI, avvocato. Giornalista pubblicista e direttore della Rivista on line moltocomuni.it. Revisore legale e degli enti locali. Già segretario e direttore generale di enti locali. Docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Autore di articoli e pubblicazioni su tematiche di interesse delle autonomie locali.
Simone POZZANI, ingegnere gestionale; responsabile servizi informatici di ente locale; pluriennale esperienza in corsi per il personale di amministrazioni pubbliche locali.
L’organizzazione si riserva la sostituzione del nominativo del docente con altro con analoghe competenze professionali.
Partecipazione all’intero corso: Partecipazione ad un modulo (a scelta):
Comuni fino a 8.000 ab.: 100 € (oltre 2 € bollo);
Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 160 € (oltre 2 € bollo);
Privati: 160 € (oltre IVA 22%).
Comuni fino a 8.000 ab.: 80 € (oltre 2 € bollo);
Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 100 € (oltre 2 € bollo);
Privati: 120 € (oltre IVA 22%).
Sconti e promozioni:
- 20 % dal 3° partecipante (dello stesso Ente o studio professionale)
- Preventivi personalizzati per iscrizioni con almeno cinque (5) partecipanti dello stesso Ente o studio professionale
- Per gli abbonati: consumo crediti/ore come da abbonamenti sottoscritti
Per PP.AA: IVA esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €; per privati e professionisti oltre IVA 22%.
Modalità di pagamento
c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
Via Madonnina 1 C – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
IBAN IT03C0306959777100000003696
Intestato a Nomodidattica S.r.l.
La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).
- Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
- I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
- Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima della registrazione al webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale) o comunicare gli estremi dell’atto, nonché il Codice univoco dell’Ufficio per la fatturazione elettronica.
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253