L’ANCI rende la nota la pubblicazione del quaderno sulla normativa per le assunzioni negli enti locali quale strumento di ricognizione normativa, sintetica e ragionata, sulla disciplina applicabile alle amministrazioni locali.

Il quaderno ricostruisce il complesso quadro delle facoltà assunzionali valevoli per ciascuna tipologia di Ente, evidenziando in premessa l’importante novità in materia di assunzioni negli Enti locali, con il superamento delle limitazioni al turn over dal prossimo anno, a partire dal quale sarà possibile per tutti gli Enti locali destinare alle assunzioni il 100% della spesa del personale cessato nell’anno precedente.

Tra le altre novità illustrate dal volume anche i due recenti provvedimenti ministeriali adottati in attuazione del D.Lgs. n. 75/2017:

  • le linee di indirizzo per la predisposizione dei fabbisogni di personale da parte delle pubbliche amministrazioni;
  • le linee guida per lo svolgimento di procedure concorsuali, con l’obiettivo di assicurare il reclutamento delle migliori professionalità per le esigenze delle amministrazioni, anche attraverso i concorsi centralizzati. (l’adesione da parte degli Enti locali alle procedure centralizzate resta comunque facoltativa).

Quaderno ANCI


Stampa articolo