A partire dal prossimo 15 aprile, contribuenti, datori di lavoro, Caf e intermediari potranno accedere al modello 730 precompilato.

E’ stato infatti adottato dall’Agenzia delle Entrate il provvedimento recante le modalità tecniche che consentiranno di accedere alla dichiarazione nel rispetto di stringenti standard a tutela della privacy.

Potranno avvalersi del 730 precompilato i lavoratori dipendenti e i pensionati, che lo scorso anno hanno presentato il 730 (o il modello Unico con le caratteristiche del 730).

Ciascun contribuente potrà scegliere se accedere al proprio 730 precompilato direttamente oppure se delegare un sostituto d’imposta, un Caf o un professionista abilitato. In caso di accesso diretto, al contribuente basterà inserire le credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle Entrate o quelle dispositive rilasciate dall’Inps. Una volta entrato nel sistema, dopo aver verificato i dati proposti dalle Entrate, potrà accettare, modificare o integrare la propria dichiarazione.

A partire dal 1° maggio i cittadini interessati potranno inviare telematicamente la dichiarazione accettata, modificata o integrata. Entro cinque giorni otterranno la ricevuta con il numero di protocollo telematico del file inviato. Sarà poi compito delle Entrate rendere disponibili ai sostituti d’imposta i risultati contabili delle dichiarazioni, per il riconoscimento del rimborso o per l’effettuazione delle trattenute direttamente nella busta paga o nella rata di pensione.


Stampa articolo