Sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 28 settembre 2018 è stato pubblicato l’elenco aggiornato delle unità istituzionali appartenenti al settore delle Amministrazioni Pubbliche.

Ai sensi dell’art. 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica) l’aggiornamento dell’elenco deve avvenire annualmente a cura dell’Istat.

I criteri utilizzati per la classificazione sono di natura statistico-economica e sono soggetti a continui approfondimenti e precisazioni al fine di garantire la necessaria armonizzazione a livello europeo.

Per il Settore delle Amministrazioni Pubbliche (S13) viene compilato il conto economico consolidato che costituisce il riferimento per gli aggregati trasmessi alla Commissione Europea in applicazione del Protocollo sulla Procedura per i Deficit Eccessivi annesso al Trattato di Maastricht.

La lista esaustiva, da associare al nuovo elenco al fine di dettagliare le singole unità incluse nel Settore delle Amministrazioni Pubbliche, verrà pubblicata entro il 21 ottobre.


Stampa articolo