Descrizione

Formazione specialistica, con test finale 

Introduzione al codice, disciplina nel periodo transitorio, regole fondamentali - RUP - Programmazione, progettazione, appalto integrato, incentivi - Qualificazione OO.EE., qualificazione SS.AA. -  Istituti pro-concorrenziali, revisione prezzi, varianti - Esecuzione del contratto - Rapporti con il Codice del terzo settore - PPP, affidamenti in house - Accesso agli atti di gara


PER ISCRIZIONI:

  • AL CORSO COMPLETO, VEDERE  SU QUESTA PAGINA (LATO DESTRO DEL VIDEO)

  • AI SINGOLI MODULI, SCRIVERE A formazione@moltocomuni.it, info@lineapa.it OPPURE VEDERE LA PAGINA DEL/I MODULO/I DI INTERESSE (utilizza il LINK al singolo modulo)
Formula 3+1: iscriviti a più di 3 moduli, ne avrai uno gratis (quello col minor prezzo)
Informazioni utili
  • La partecipazione all’intero corso di 60 ore (12 moduli) con test finale è considerata “formazione specialistica”, anche ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti.
  • A conclusione dei corso è previsto un test finale con  domande  a risposta multipla. Le domande verteranno su ciascuno degli argomenti trattati nei dodici moduli
  • Obbligo di partecipazione ad almeno 10 moduli su 12 per conseguire l'attestato di frequenza con l’esito del test finale.
  • La partecipazione ai singoli moduli, invece, vale come "formazione base".

Cosa, dove e quando (Le date possono subire modificazioni)

  • Modulo 1: “Struttura del nuovo Codice - Introduzione sulle novità. Periodo transitorio e ultra vigenza di alcune disposizioni del D.Lgs. 50/2016. Aggregazioni per gli interventi finanziati col PNRR (circolare 12.07.2023 MIT – chiarimenti sulla disciplina applicabile). Regole fondamentali per l’organizzazione e lo svolgimento del processo contrattuale e delle fasi della procedura di affidamento” - Webinar - venerdì 15 settembre (9.00 - 13.00) (già svolto)

  • Modulo 2: “Responsabile unico del progetto”

    • 1° giornata: “RUP: compiti vecchi e nuovi, funzionali al principio di un risultato “virtuoso”. Profili giuridici - Webinar - mercoledì 20 settembre (9.00 - 13.00) (già svolta)

    • 2° giornata: “RUP: realizzazione del modello organizzativo scelto; come svolgere le funzioni manageriali; il modello per funzioni, processi e "a matrice". Aspetti operativi - Webinar - mercoledì 18 ottobre (9.00 - 13.00)

  • Modulo 3: “Programmazione e progettazione nei lavori e nei servizi; i livelli di progettazione nei lavori pubblici e loro verifica e validazione. L’appalto integrato. Gli incentivi alle funzioni tecniche” - Webinar - mercoledì 4 ottobre (9.00 - 13.00) (già svolto)

  • Modulo 4: “Le novità in materia di contratti sottosoglia e MePA”

    • 1° giornata: “Affidamenti diretti e procedura negoziata; principio di rotazione; istituti del codice applicabili” - Webinar - mercoledì 11 ottobre (9.00 - 13.00) (già svolto)

    • 2° giornata

      • 1° parte: “Acquisti di beni e servizi nel sottosoglia e MePA: organizzazione, regole, procedure” - Webinar - giovedì 12 ottobre (9.00 - 13.00) (già svolto)

      • 2° parte: “Le attività da svolgere negli appalti sottosoglia e contenuto di atti di gara e decisioni (determine)” - Webinar - giovedì 12 ottobre (14.30 - 18.30) (già svolto)

  • Modulo 5: “La qualificazione delle SS.AA. e degli OO.EE. Requisiti generali e specifici e relativa verifica” - Webinar - lunedì 16 ottobre (9.00 - 13.00) (già svolto)

  • Modulo 6: “Istituti pro-concorrenziali: lotti, avvalimento, soccorso istruttorio, subappalto” - Webinar - lunedì 23 ottobre (9.00 - 13.00)

  • Modulo 7: “Appalti pubblici: scelta del CCNL, determinazione dell’importo a base d’asta (importi ribassabili e non), clausola sociale, contratti riservati. Orientamenti giurisprudenziali e profili operativi” - Webinar - lunedì 30 ottobre (9.00 - 13.00)

  • Modulo 8: “Revisione prezzi. Modifiche e clausole di opzione. Le varianti contrattuali nel sopra e sottosoglia; varianti sostanziali e non sostanziali” - Webinar e in presenza a Grugliasco (TO)* - martedì 7 novembre (9.00 - 13.00)

  • Modulo 9: “Rapporti fra il Nuovo codice dei contratti e il Codice del Terzo Settore” - Webinar - venerdì 10 novembre (9.00 - 13.00)

  • Modulo 10: “Contratti di concessione. Partenariato pubblico - privato. Partenariato pubblico - pubblico. Affidamenti in house” - Webinar - lunedì 20 novembre (9.00 - 13.00)

  • Modulo 11: “L’esecuzione del contratto: direzione dei lavori e dell’esecuzione. Riserve e penali” - Webinar - mercoledì 29 novembre (9.00 - 13.00)

  • Modulo 12: “Il principio di trasparenza nel nuovo codice: dalla trasparenza degli atti alla trasparenza di informazioni e dati. Comunicazioni e interscambio di dati nel rispetto del principio di unicità del luogo di pubblicazione. Accesso agli atti di gara e riservatezza: disciplina sostanziale e nuova procedura” - Webinar - martedì 5 dicembre (9.00 - 13.00)

* L’evento si svolgerà in presenza solo con almeno 10 partecipanti a pagamento


In collaborazione con LineaPA di Torino

Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), di prima nomina, oppure destinato o da destinare alla gestione degli appalti di forniture e servizi; fornitori della P.A.; liberi professionisti interessati alla materia.

Alessandro BERTA, avvocato, direttore Associazione Industriali di Savona. Esperto in contrattualistica pubblica, con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali.

Fabio DOSIO, informatico, tecnico amministrativo, responsabile dell’ufficio acquisti della Struttura Didattica Speciale Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino.

Giorgio LEZZI, avvocato, Socio di Osborne Clarke Italia presso la sede di Milano, esperto in contrattualistica pubblica. Autore di pubblicazioni, relatore in convegni e docente in seminari e corsi in tema di contrattualistica pubblica.

Giuseppe NEGRO, ingegnere, formatore senior ed esperto di management pubblico.

Luigi OLIVERI, dirigente pubblico, collaboratore del quotidiano economico “Italia Oggi” e di varie riviste del settore autonomie locali; componente di Nuclei di valutazione; direttore della rivista “La settimana degli Enti Locali”; autore di diverse pubblicazioni; docente, con pluriennale esperienza, in corsi di formazione per dipendenti pubblici con esperienza anche di attività didattica a livello universitario.

Giuseppe PANASSIDI, avvocato, giudice tributario. Già segretario e direttore generale di enti locali. Docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Revisore dei conti. Giornalista pubblicista e direttore della Rivista on line moltocomuni.it.  Autore di diverse pubblicazioni, da ultimi “Manuale di contabilità e di bilancio per gli enti locali (coautore), CEL Editrice, 2021. Incarichi di collaborazione autonoma – Appalti di servizi legali, professionali e tecnici – Incarichi extraistituzionali a pubblici dipendenti, Maggioli Editore, 2020 (a cura).

Massimo TERENZIANI, dirigente del Settore Politiche Sociali, Sanitarie e per l’Integrazione di un’unione di comuni del modenese, formatore in corsi rivolti ai dipendenti degli Enti locali su temi a prevalente contenuto giuridico-economico- amministrativo applicati ai servizi alla persona di tipo socio-educativo. Autore di diverse pubblicazioni su tematiche inerenti i servizi socio-educativi.

L’organizzazione si riserva la sostituzione dei docenti con altri con analoghe competenze professionali.

Vedere la brochure informativa

+ IVA (se dovuta)

Partecipazione a 1 modulo di 1 giornata:

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 80€
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti pubblici: 100€
  • Privati: 120€

Partecipazione a 1 modulo di 2 mezze giornate:

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 140 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti pubblici: 170€
  • Privati: 220€

Partecipazione a 1 modulo di 3 mezze giornate:

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 190 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti pubblici: 220€
  • Privati: 320€

Partecipazione all’intero corso:

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 900€
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti pubblici: 1.000€
  • Privati: 1.400€

Sconti per:

  • partecipazioni a più di 3 moduli
  • iscrizioni di almeno 3 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale
  • iscrizioni anticipate

Formula 3+1: iscriviti a più di 3 moduli, ne avrai uno gratis (quello col minor prezzo)

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento, anche come prova di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253