Descrizione

2° modulo del corso sul nuovo codice dei contratti (in 12 moduli tematici) 

Cosa cambia nel ruolo, compiti e responsabilità

Aspetti operativi - Tecniche e strumenti gestionali efficaci a supporto dei ruoli coinvolti nel processo trasversale


Corso in due giornate:

  • 1° giornata: RUP: compiti vecchi e nuovi. Profili giuridici - Webinar (piattaforma ZOOM) - mercoledì 20 settembre (9.00 - 13.00) (già svolta)

  • 2° giornata: RUP: realizzazione del modello organizzativo scelto, funzionale al principio di un risultato “virtuoso”; come svolgere le funzioni manageriali; il modello per funzioni, processi e "a matrice". Aspetti operativi - Webinar - mercoledì 18 ottobre (9.00 - 13.00)


INFORMAZIONI UTILI

  • Secondo incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti.

  • Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.

  • La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.

  • Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.


Obiettivi:

Fra le novità introdotte dal D.Lgs. n. 36/2023 di rilievo quelle dedicate al restyling della figura del Responsabile unico di progetti (RUP) e l’ingresso dei responsabili di fase.

Il corso illustra i compiti di questa figura e le novità sotto l’aspetto organizzativo di maggior interesse per le stazioni appaltanti.

In particolare, l’intervento formativo è diretto a:

  • approfondire le novità sulla disciplina, dalla nomina ai compiti, vecchi e nuovi, alla responsabilità, evidenziando le novità rispetto alla precedente normativa, nelle diverse fasi del processo contrattuale

  • esaminare il nuovo modello organizzativo, con RUP e responsabili tecnico e responsabile amministrativo (responsabili di fase)

  • fornire le conoscenze dei nuovi modelli organizzativi a supporto del cambiamento previsto

  • condividere la dimensione organizzativa e manageriale dei ruoli previsti

  • approfondire soluzioni organizzative possibili

  • trasferire tecniche e strumenti gestionali efficaci a supporto dei ruoli coinvolti nel processo trasversale


In collaborazione con LineaPA di Torino

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

1° giornata: RUP: compiti vecchi e nuovi, funzionali al principio di un risultato “virtuoso”. Profili giuridici – Webinar – mercoledì 20 settembre (9.00 – 13.00) (già svolta)

Docente: dott. Luigi Oliveri

Argomenti trattati:

  • Introduzione sul nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023) e la normativa di attuazione.
  • Il responsabile unico di progetto RUP
  • I responsabili di fase: nuova figura di collaboratore.
  • I compiti del RUP e dei responsabili di fase.
  • Le figure ausiliare del RUP: DL, DEC, ecc.
  • Casi di coincidenza fra RUP e DL.
  • Casi di obbligatoria nomina del DEC.
  • Fra responsabilità di risultato “virtuoso” e responsabilità per colpa grave

Question time – Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo l’evento.

 

2° giornata: RUP: realizzazione del modello organizzativo scelto; come svolgere le funzioni manageriali; il modello per funzioni, processi e “a matrice”. Aspetti operativi – Webinar – mercoledì 18 ottobre (9.00 – 13.00)

Docente: ing. Giuseppe Negro

Argomenti trattati:

  • Il nuovo contesto organizzativo generale e specifico generato dal nuovo codice degli appalti. I riferimenti concettuali e metodologici dei più efficaci modelli organizzativi di riferimento: Il Total Quality Management – La Lean organization
  • I nuovi indicatori di misura della “salute organizzativa” delle strutture
  • I nuovi ruoli previsti: manageriali (RUP) e specialistici (Responsabili di fase)
  • La progettazione e realizzazione delle strutture organizzative con specifico riferimento al codice degli appalti: il modello funzionale, il modello per processi, il modello integrato (le soluzioni a matrice)
  • La gestione efficace per ottenere risultati importanti in tempi sempre più brevi
  • I nuovi strumenti organizzativi e gestionali per i ruoli gestionali coinvolti:
    • gli strumenti semplici ed efficaci di programmazione, monitoraggio e reporting
    • la gestione a vista per individuare tempestivamente i colli di bottiglia
    • la matrice prodotti/servizi per dimensionare correttamente le risorse
  • Approfondimenti e confronti

Approfondimenti e confronti – Nel corso e al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il l’evento.

Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), di prima nomina, oppure destinato o da destinare alla gestione degli appalti di forniture e servizi; fornitori della P.A.; liberi professionisti interessati alla materia.

Luigi OLIVERI, dirigente pubblico, collaboratore del quotidiano economico “Italia Oggi” e direttore della rivista “La settimana degli Enti Locali”; docente, con pluriennale esperienza, in corsi di formazione per dipendenti pubblici, con esperienza anche di attività didattica a livello universitario.

Giuseppe NEGRO, ingegnere, formatore senior ed esperto di management pubblico.

L’organizzazione si riserva la sostituzione dei docenti con altri in possesso di analoghe competenze professionali.

A partire da 60€

+ IVA (se dovuta)

Partecipazione 2° giornata:

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 60 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti pubblici: 80€
  • Privati: 100€

Partecipazione 2° giornata e acquisto registrazione 1° giornata:

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 90 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti pubblici: 110€
  • Privati: 130€

Sconti per:

  • partecipazioni a più di 3 moduli
  • iscrizioni di almeno 3 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Formula 3+1: iscriviti a più di 3 moduli, ne avrai uno gratis (quello col minor prezzo)

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

 

Fatturazione a cura di Nomodidattica srl.

 

Modalità di pagamento

Bonifico su c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
IBAN IT03C0306959777100000003696
intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

1. Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
2. I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
3. Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima della registrazione al webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale)

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253