Descrizione

11° modulo del corso sul nuovo codice dei contratti (in 12 moduli tematici)

La gestione della fase esecutiva - Direttore dei lavori e dell’esecuzione. Le altre figure tecniche - Ruolo e compiti del RUP nella fase dell’esecuzione- Dalla consegna, all’ultimazione dei lavori, al collaudo - Ordini di servizio e verbali - Riserve, penali e premi di accelerazione


INFORMAZIONI UTILI

  • Undicesimo incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti.

  • Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.

  • La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.

  • Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.


Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Ogni partecipante disporrà di un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.


In collaborazione con LineaPA di Torino

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • La gestione della fase esecutiva: norme del codice e rinvio esterno al codice civile.
  • Ruolo e compiti del RUP
  • Direttore dei lavori (DL). Direttore dell’esecuzione del contratto (DEC).
  • Altre figure tecniche impegnate nell’esecuzione – Ufficio di direzione dei lavori: direttore operativo e ispettore di cantiere.
  • Verifiche tecniche in corso d’opera.
  • Verifiche per il subappalto.
  • Garanzia definitiva.
  • L’accettazione dei materiali. L’attestazione dello stato dei luoghi.
  • Ordine di servizio e verbali.
  • Anticipazione e pagamento del corrispettivo.
  • Consegna dei lavori – Sospensione e ripresa dei lavori.
  • Certificato di ultimazione dei lavori.
  • Penali e premi di accelerazione.
  • Adempimenti contributivi.
  • Giornale dei lavori. Libretto delle misure. Registro di contabilità. Stato di avanzamento lavori.
  • Certificato di pagamento – Conto finale – Riserve.
  • Certificato di ultimazione dei lavori – Collaudo e i relativi documenti – Collaudo statico – Certificato di collaudo o certificato di regolare esecuzione – Verifica di conformità.

Question time – Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

Segretari comunali, dirigenti, tecnici di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), di prima nomina, oppure destinati o da destinare alla gestione degli appalti di lavori, forniture e servizi; fornitori della P.A.; liberi professionisti, ingegneri, architetti, geometri, ecc. interessati alla materia.

Alessandro BERTA, avvocato, direttore Associazione Industriali di Savona. Esperto in contrattualistica pubblica, con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali.

L’organizzazione si riserva la sostituzione dei docenti con altri in possesso di analoghe competenze professionali.

A partire da 80€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 80 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti pubblici: 100€
  • Privati: 120€

Sconti per:

  • iscrizioni di almeno 3 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale: sconto del 20% (cumulabile)

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

 

Fatturazione a cura di Nomodidattica srl.

 

Modalità di pagamento

Bonifico su c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
IBAN IT03C0306959777100000003696
intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

1. Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
2. I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
3. Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima della registrazione al webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale) o comunicare gli estremi dell’atto, nonché il Codice univoco dell’Ufficio per la fatturazione elettronica.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253