Descrizione

4° modulo del corso sul nuovo codice dei contratti (in 12 moduli tematici)

Affidamenti diretti e procedura negoziata; principio di rotazione; regole specifiche e altri istituti del codice applicabili nel sottosoglia – Come utilizzare il MEPA – Come scrivere gli atti di progetto, di gara e le decisioni del RUP

Teoria e pratica


Corso in due giornate:

  • 1° giornata: mercoledì 11 ottobre (9.00 – 13.00):“Affidamenti diretti e procedura negoziata; principio di rotazione; istituti del codice applicabili” - webinar

  • 2° giornata: giovedì 12 ottobre (intera giornata):

    • sessione mattutina (9.00 – 13.00):“Acquisti di beni e servizi nel sottosoglia e MePA: organizzazione, regole, procedure”  -  webinar

    • sessione pomeridiana (14.30 – 18.30):“Le attività da svolgere negli appalti sottosoglia e contenuto di atti di gara e decisioni (determine) – webinar


INFORMAZIONI UTILI

  • Quarto incontro del corso in 12 moduli sul nuovo codice dei contratti.

  • Per i partecipanti all'intero corso è previsto un test finale (a margine del 12° modulo), con domande a risposta multipla su ciascun argomento trattato nei diversi moduli. La partecipazione all'intero corso è valutata "formazione specialistica", valida ai fini della qualificazione della stazione appaltante.

  • La partecipazione a questo modulo, invece, vale come “formazione base”.

  • Attestato di frequenza per tutti partecipanti; attestato con l’esito del test finale per gli iscritti all’intero corso.


Obiettivi:

Approfondire le conoscenze:

  • per applicare la disciplina derogatoria del nuovo codice e gli altri istituti per gli appalti di importo inferiore alla soglia comunitaria, con particolare riferimento agli aspetti innovativi;

  • per operare in continuità sul MePA;

  • per scrivere correttamente gli atti e i verbali di gara e le decisioni del RUP.


Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Ogni partecipante disporrà di un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.


In collaborazione con LineaPA di Torino

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

1° giornata: “Affidamenti diretti e procedura negoziata; principio di rotazione; istituti del codice applicabiliWebinar – mercoledì 11 ottobre (9.00 – 13.00)

Docente: Alessandro Berta

  • Come stimare il valore del contratto e non incorrere nel divieto di frazionamento artificioso
  • Applicazione dei principi del codice nel sottosoglia
  • I contratti sottosoglia di interesse transfrontaliero certo: nozione e disciplina
  • Affidamento diretto e procedura negoziata: le fasce di valore per lavori e acquisiti di beni e servizi
  • Garanzie a corredo dell’offerta e garanzia definitive
  • Criteri di selezione della migliore offerta
  • Forme di pubblicità
  • Disciplina applicabile dalle imprese pubbliche
  • Verifica dell’anomalia – l’esclusione automatica delle offerte anomale: la metodologia applicabile
  • Principio di rotazione e deroghe ammesse (casistica)
  • Come individuare gli operatori economici da interpellare: indagine di mercato e elenchi degli operatori; come istituire e gestire l’elenco OO.EE. Criteri oggetti per limitare il numero- Il divieto di sorteggio e le possibili eccezioni
  • Regolamento della stazione appaltante: finalità e contenuti
  • Verifica dei requisiti: il FVOE nel periodo transitorio e a regime
  • Esecuzione anticipata e ristoro in caso di mancata stipula del contratto
  • Stipulazione del contratto: termini e forma
  • Principali istituti che trovano applicazione anche nel sottosoglia (cenni)

Question time – Ampi spazi nel corso della docenza sono riservati alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo l’evento.

 

2° giornata, 1° parte: Acquisti di beni e servizi nel sottosoglia e MePA: organizzazione, regole, procedureWebinar – giovedì 12 ottobre (9.00 – 13.00)

Docente: Fabio Dosio

  • Presentazione, tramite collegamento ad Internet, del portale acquistinretepa.it, sue funzioni principali e utilities
  • Strumenti operativi per l’acquisizione di beni, servizi oppure lavori:
    • confronto di preventivi
    • trattativa diretta
    • rdo semplice a lotto unico
    • rdo “evoluta” su più lotti oppure all’OEPV
  • La valutazione sui soggetti da invitare e come cercarli
  • I documenti da preparare e quelli che il sistema genera in automatico
  • Valutazione di una procedura nelle sue diverse fasi operative fino all’aggiudicazione
  • Cenni sulla RDO con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa

Question time – Ampi spazi nel corso della docenza sono riservati alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo l’evento.

 

2° giornata, 2° parte: Le attività da svolgere negli appalti sottosoglia e contenuto degli atti di gara e decisioni (determine)”– Webinar – giovedì 12 ottobre (14.30 – 18.30)

Docente: Giuseppe Panassidi

  • La rilevazione dei fabbisogni dell’ente nei casi in cui non è obbligatoria la programmazione degli acquisiti
  • Check list e cronoprogramma degli adempimenti e attività per gli affidamenti diretti
  • Check list e cronoprogramma degli adempimenti e attività per le procedure negoziate
  • Come scrivere un progetto di servizio
  • Come scrivere i documenti di gara: avvisi, lettere d’invito, condizioni contrattuali
  • La determinazione di affidamento diretto: il contenuto
  • Gli elementi essenziali del verbale di gara
  • La determinazione a contrarre
  • La determinazione di aggiudicazione
  • La motivazione delle decisioni del RUP

Question time – Ampi spazi nel corso della docenza sono riservati alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo l’evento.

Segretari comunali, dirigenti, responsabili e personale di pubbliche amministrazioni (comuni, città metropolitane, province, unioni di comuni e altre forme di aggregazione, IPAB, società in house, ecc.), liberi professionisti interessati alla materia.

Alessandro BERTA, avvocato, direttore Associazione Industriali di Savona. Esperto in contrattualistica pubblica, con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. (prima giornata)

Fabio DOSIO, referente approvvigionamenti per la Struttura didattica speciale veterinaria, formatore interno MEPA per l’Università degli Studi di Torino

Giuseppe PANASSIDI, avvocato, giudice tributario. Già segretario e direttore generale di enti locali. Docente con pluriennale esperienza in corsi di formazione per il personale delle pubbliche amministrazioni locali. Autore di diverse pubblicazioni su tematiche d’interesse del sistema delle autonomie locali (2° giornata, sessione pomeridiana)

L’organizzazione si riserva la sostituzione dei docenti con altri con analoghe competenze professionali.

A partire da 190€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 190 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti pubblici: 220€
  • Privati: 320€

Sconti per:

  • partecipazioni a più di 3 moduli: 160€ a persona
  • iscrizioni di almeno 3 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale: 170€ a persona

Formula 3+1: iscriviti a più di 3 moduli, ne avrai uno gratis (quello col minor prezzo)

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

 

Fatturazione a cura di Nomodidattica srl.

 

Modalità di pagamento

Bonifico su c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
IBAN IT03C0306959777100000003696
intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

1. Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.
2. I privati devono produrre al momento della registrazione, se non inviati precedentemente per mail, gli estremi del bonifico di pagamento.
3. Per i partecipanti avviati alla formazione da pubbliche amministrazioni è necessario produrre – prima della registrazione al webinar - il provvedimento di impegno di spesa dell’Ente di appartenenza (o buono economale)

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253