Descrizione

Profili normativi e aspetti pratici


L’intervento formativo, con un approccio prevalentemente pratico, ha l’obiettivo di approfondire l’istituto della revisione prezzi,  con particolare riferimento a specifiche problematiche operative.


Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Sarà inviato ad ogni partecipante un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.


In collaborazione con LineaPA di Isaija Patrizia di Ivrea (TO)

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • L’assetto normativo pre-crisi: il divieto di revisione di prezzi nei contratti pubblici
  • Le istanze di compensazione ai sensi dell’art.1-septies del D.L. 73/2021, convertito con L. 106/2021
  • Termini, procedimenti e limiti
  • La revisione dei prezzi ai sensi dell’art. 29 del D.L. n. 4/2022
  • Problematiche applicative (tipologie di contratti interessati; PPP; affidamenti diretti)
  • Adempimenti delle stazioni appaltanti e degli appaltatori
  • Proposte operative

Question time – nel corso e alla fine dell’intervento del docente, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti potranno essere inviate anche via mail prima e dopo il webinar.

Segretari comunali; dirigenti, responsabili, funzionari; personale dei diversi servizi delle pubbliche amministrazioni locali motivato a crescere professionalmente, oppure che l’Ente intende formare o aggiornare.

Giorgio LEZZI, avvocato, Socio di Osborne Clarke Italia presso la sede di Milano, esperto in contrattualistica pubblica. Autore di pubblicazioni, relatore in convegni e docente in seminari e corsi in tema di contrattualistica pubblica.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

A partire da 80€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 80 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 100 €
  • Privati: 150 €, oltre IVA
  • Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente
  • Per gli abbonati a Nomodidattica verranno detratti 3 crediti per i comuni con meno di 8.000 ab. e 4 crediti per i comuni con più di 8.000 ab. e gli altri enti (un credito = un’ora)
  • Per gli Enti abbonati alla formazione di LineaPA verranno detratte 4 ore dall’abbonamento acquistato per i comuni fino a 8.ooo ab (pari a 68€), 5 ore per gli abbonati con più di 8.000 ab (pari a 85€)
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

La fatturazione sarà a cura di Nomodidattica srl

 

Modalità di pagamento

Bonifico su c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
IBAN IT03C0306959777100000003696
intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253