Con delibera n. 773 del 24 novembre 2021, l’Autorità nazionale anticorruzione ha approvato il Bando tipo n. 1  “Procedura aperta telematica per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo“.

L’approvazione avviene a fronte della previsione di cui all’art. 71 del Codice dei contratti che prevede che «L’ANAC, attraverso linee guida, bandi tipo, capitolati tipo, contratti tipo ed altri strumenti di regolazione flessibile, comunque denominati, garantisce la promozione dell’efficienza, della qualità dell’attività delle stazioni appaltanti» (articolo 213, comma 2) e che «successivamente alla adozione da parte dell’ANAC di bandi tipo, i bandi di gara sono redatti in conformità agli stessi», precisando ulteriormente che «le stazioni appaltanti nella delibera a contrarre motivano espressamente in ordine alle deroghe al bando tipo».

Il Disciplinare prende in considerazione la sola procedura aperta di cui all’articolo 60 del Codice, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo, di cui all’articolo 95, comma 2, Codice, svolta interamente con l’ausilio di sistemi informatici, per evidenti ragioni di semplificazione, di ricorrenza tipologica e per rispondere a esigenze di utilità pratica per le stazioni appaltanti.

Bando tipo n. 1 – 2021 – Contributi consultazione

Bando tipo n. 1 – 2021 – Relazione AIR

Bando tipo n. 1 – 2021 – Nota illustrativa

Bando tipo n. 1 – 2021 – del. n. 773 del 24 novembre 2021

per approfondimenti: sito ANAC


Stampa articolo