La Ragioneria dello Stato con la  Circolare del 3 aprile 2019, n. 10 fornisce le istruzioni necessarie all’acquisizione dei dati della Relazione allegata al conto annuale per l’anno 2018 e di quelli del Monitoraggio 2019 relativamente alle Rilevazioni previste dal titolo V del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165.

In particolare, la nota ricorda che per Comuni – Unioni dei comuni – Città metropolitane – Province – ASL – Aziende ospedaliere, la rilevazione del 2018 non ha subito rilevanti modifiche nel contenuto rispetto a quella dell’anno precedente. Il periodo di rilevazione dei dati è fissato dal 4 aprile al 15 maggio 2019.

Come per le precedenti rilevazioni, alcune delle informazioni acquisite dai Comuni, Unioni, Città metropolitane e Province saranno trasferite al Sistema informativo del Ministero dell’Interno – Banca dati del Censimento del personale degli Enti locali (CEPEL) – mentre i dati rilevati per le ASL e le Aziende ospedaliere verranno trasmessi al Sistema Informativo del Ministero della Salute (NSIS).

Per i Ministeri – Agenzie fiscali – Presidenza del Consiglio dei Ministri, i termini d’invio saranno diversificati a seconda del tempo necessario a ciascun ente per la definizione delle attività propedeutiche all’apertura della rilevazione.

Circa il MONITORAGGIO 2019, l’indagine anticipa, con riferimento a ciascun mese dell’anno 2019, alcune delle informazioni di organico in forma aggregata che il Conto annuale rileverà successivamente a consuntivo, per l’intero anno.

L’invio dei dati, per ciascun mese dell’anno, deve essere effettuato con cadenza trimestrale e completato entro il ventesimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento secondo la prescritta modulistica.

Sono tenute all’invio dei dati le seguenti tipologie di Enti:

  • Enti locali: Comuni (limitatamente al campione formato da 603 Enti) e tutte le Città metropolitane e le Province;
  • Servizio Sanitario Nazionale: Aziende sanitarie ed ospedaliere, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, Aziende ospedaliere universitarie;
  • Enti pubblici non economici:  Enti con dotazione organica di oltre 200 addetti;
  • Enti di ricerca e sperimentazione: Enti con dotazione organica di oltre 200 addetti.

sito RGS

 


Stampa articolo