Su proposta delle organizzazioni della società civile aderenti all’Open Government Forum, il Dipartimento Funzione Pubblica promuove, dal 4 all’11 marzo 2017, in tutt’Italia, in coincidenza con l’Open Data Day – la Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA), nell’ambito del terzo Piano d’Azione OGP.

Si tratta di sette giorni di iniziative dal vivo e online, dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

Possono partecipare all’evento, chiedendo l’inclusione nel programma ufficiale: PP.AA., scuole, università, organizzazioni della società civile, imprese e loro associazioni che realizzeranno iniziative in tema di trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.

Pertanto, chiunque può contribuire al programma inserendo la proprio iniziativa su www.open.gov.it/saa, compilando l’apposito modulo.

Tra le iniziative proposte: seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto e altre attività finalizzate a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government (linee guida, tool-kit, ecc).

Per tutte le informazioni sull’evento e per il relativo Programma (aggiornato costantemente): sito www.open.gov.it/saa


Stampa articolo