Pubblichiamo la bozza del dPCM per la definizione dei requisiti tecnico organizzativi per l’iscrizione all’elenco delle stazioni appaltanti qualificate ad effettuare acquisizioni di forniture e servizi di importo pari o superiore a 40.000,00 Euro e affidamenti di lavori d’importo pari o superiore a 150.000,00 Euro, trasmesso in data 7 febbraio 2018 alla Conferenza unificata per l’espressione del relativo parere, ai sensi dell’art. 38, c. 2 del d.lgs. n. 50/2016, unitamente alla Relazione illustrativa e alla Relazione tecnica.

Il provvedimento, redatto su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro per la semplificazione della pubblica amministrazione, non si applica alle acquisizioni effettuate attraverso ordini su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori.

Ricordiamo che, ai sensi dell’art. 38 cit., c. 3, la qualificazione ha ad oggetto il complesso delle attività che caratterizzano il processo di acquisizione di un bene, servizio o lavoro in relazione ai seguenti ambiti:

a) capacità di programmazione e progettazione;

b) capacità di affidamento;

c) capacità di verifica sull’esecuzione e controllo dell’intera procedura, ivi incluso il collaudo e la messa in opera.

bozza di dPCM qualificazione SA al 07.02.2018


Stampa articolo