Brevissima…

Dal 3 giugno 2025, gli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) e altri soggetti con funzioni analoghe potranno iniziare a compilare, attraverso un’apposita piattaforma digitale fornita da ANAC, le schede di rilevazione che documentano la pubblicazione dei dati relativi al 2024 nelle sezioni “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” dei siti istituzionali.


La verifica dovrà fare riferimento alla situazione aggiornata al 31 maggio 2025 e sarà basata su indicatori di qualità come la completezza, l’aggiornamento e il formato delle informazioni.

La nuova delibera ANAC n. 192 del 7 maggio 2025 stabilisce le modalità di attestazione e individua le categorie di dati prioritarie per il controllo, con particolare attenzione ai bandi di gara, ai consulenti, al personale e alle informazioni ambientali. L’obiettivo è garantire trasparenza nell’uso delle risorse pubbliche e prevenire conflitti di interesse o violazioni normative, anche in vista dell’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti.

Entro il 15 luglio 2025, i Responsabili per la prevenzione della corruzione dovranno pubblicare l’attestazione completa. Seguirà, se necessario, una fase di monitoraggio per correggere eventuali criticità entro il 30 novembre. Se permangono inadempienze, la chiusura del monitoraggio dovrà essere formalizzata entro il 15 gennaio 2026.

L’ANAC effettuerà controlli anche a campione, basandosi sugli esiti delle attestazioni e sul quadro normativo vigente.


Fonte: www.anticorruzione.it

Vedi anche: delibera ANAC n. 192 del 7 maggio 2025


Stampa articolo